Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

"rateizzazione plusvalenza" regime dei minimi???grazie...

:s-sault:Buon giorno a tutti vorrei gentilmente porvi una domanda, un contribuente minimo (entrato nel 2008 nel regime), nel 2010 vuole vendere un immobile strumentale (ufficio caricato nei cespiti) acquistato 6 anni fà (già fatta la rettifica detrazione iva) e realizza una plusvalenza di 100; tale puo essere rateizzata nei modi ordinari o imputata per intero e scontare l'imposta del 20% (io penso per intero) comunque non mi si somma alla soglia dei 30.000 euro annui essendo una plusvalenza:

ps un ultima cosa se posso, se nel 2010 un contribuente vuole passare al regime dei minimi perche nel 2008 e 2009 non aveva i requisiti, ma da quest'anno ce l'ha in quanto nel 2009 ha fatturato 20000 euro, puo passrci o è vincolato fino al 2012??
Grazie tante e buon lavoro a tutti
 
Riferimento: "rateizzazione plusvalenza" regime dei minimi???grazie...

:s-sault:Buon giorno a tutti vorrei gentilmente porvi una domanda, un contribuente minimo (entrato nel 2008 nel regime), nel 2010 vuole vendere un immobile strumentale (ufficio caricato nei cespiti) acquistato 6 anni fà (già fatta la rettifica detrazione iva) e realizza una plusvalenza di 100; tale puo essere rateizzata nei modi ordinari o imputata per intero e scontare l'imposta del 20% (io penso per intero) comunque non mi si somma alla soglia dei 30.000 euro annui essendo una plusvalenza:

ps un ultima cosa se posso, se nel 2010 un contribuente vuole passare al regime dei minimi perche nel 2008 e 2009 non aveva i requisiti, ma da quest'anno ce l'ha in quanto nel 2009 ha fatturato 20000 euro, puo passrci o è vincolato fino al 2012??
Grazie tante e buon lavoro a tutti

prendi con le molle tutto quello che viene detto:

comunque
1) LA PLUSVALENZA: si somma alla soglia dei 30.000 euro. almeno chè il corrispettivo non sia rateizzato.

2) non è vincolato fino al 2012 ma può essere minimo dal 2010
 
Riferimento: "rateizzazione plusvalenza" regime dei minimi???grazie...

prendi con le molle tutto quello che viene detto:

comunque
1) LA PLUSVALENZA: si somma alla soglia dei 30.000 euro. almeno chè il corrispettivo non sia rateizzato.

2) non è vincolato fino al 2012 ma può essere minimo dal 2010

grazie infatti il mio dubbio è proprio questo....ovvero se il bene era acquistato nel regime dei minimi la plusvalenza tassata per intero....però essendo stato acquistato nel 2004...la posso rateizzare??? in questo caso avro un bel risparmio di imposta anche se la imputo per intero sconto solo il 20%...ma mi convince poco, e se la tasso nei modi ordibnari poi dove la indico in unico 2010???grazie accetto gentilmente consigli e critiche...;):s-sault: buon lavoro
 
Riferimento: "rateizzazione plusvalenza" regime dei minimi???grazie...

grazie infatti il mio dubbio è proprio questo....ovvero se il bene era acquistato nel regime dei minimi la plusvalenza tassata per intero....però essendo stato acquistato nel 2004...la posso rateizzare???
ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(eccetto il caso della rateizzazione del corrispettivo, data la tassazione per cassa)
 
Ultima modifica:
Riferimento: "rateizzazione plusvalenza" regime dei minimi???grazie...

grazie infatti il mio dubbio è proprio questo....ovvero se il bene era acquistato nel regime dei minimi la plusvalenza tassata per intero....però essendo stato acquistato nel 2004...la posso rateizzare???
ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(eccetto il caso della rateizzazione del corrispettivo, data la tassazione per cassa)

grazie...allora la tasso per intero al 20% però va sommata al limite dei 30.000 euro??pena la fuoriuscita dal regime
grazie ancora
 
Riferimento: "rateizzazione plusvalenza" regime dei minimi???grazie...

grazie infatti il mio dubbio è proprio questo....ovvero se il bene era acquistato nel regime dei minimi la plusvalenza tassata per intero....però essendo stato acquistato nel 2004...la posso rateizzare???

grazie...allora la tasso per intero al 20% però va sommata al limite dei 30.000 euro??pena la fuoriuscita dal regime
grazie ancora

In caso di cessione di beni strumentali, acquistati in periodi precedenti rispetto a quello dal quale decorre il regime, invece, l’eventuale plusvalenza o minusvalenza è determinata sulla base della differenza tra il corrispettivo conseguito e il costo non ammortizzato, intendendo per costo non ammortizzato il valore risultante alla fine dell’esercizio precedente a quello dal quale decorre il regime. Nel caso di rateizzazione del corrispettivo, la rata percepita concorre alla formazione del reddito del periodo di imposta, al netto della quota del costo non ammortizzato determinata in misura corrispondente
al rapporto tra la somma percepita nel periodo di imposta ed il corrispettivo complessivo.
Saluti
 
Riferimento: "rateizzazione plusvalenza" regime dei minimi???grazie...

ps un ultima cosa se posso, se nel 2010 un contribuente vuole passare al regime dei minimi perche nel 2008 e 2009 non aveva i requisiti, ma da quest'anno ce l'ha in quanto nel 2009 ha fatturato 20000 euro, puo passrci o è vincolato fino al 2012??
Grazie tante e buon lavoro a tutti

Se i 20000 Euro fatturati nel 2009 sono stati fatturati con IVA ed è stata detratta l'IVA sugli acquisti effettuando i versamenti trimestrali con F24, di fatto nel 2009 è stato ordinario e deve rimanere per tre anni 2011 incluso, quindi può essere minimo dal 2012.
La deroga ai tre anni vale solo per il 2008.
 
Riferimento: "rateizzazione plusvalenza" regime dei minimi???grazie...

grazie...allora la tasso per intero al 20% però va sommata al limite dei 30.000 euro??pena la fuoriuscita dal regime
grazie ancora

se concorre per intero si somma (integralmente) agli altri componenti positivi e concorre al limite dei 30000 euro. Ciao, Marica.
 
Riferimento: "rateizzazione plusvalenza" regime dei minimi???grazie...

se concorre per intero si somma (integralmente) agli altri componenti positivi e concorre al limite dei 30000 euro. Ciao, Marica.

inanzitutto grazie a tutti per le risposte rapide ed esaudienti, quindi per concludere faccio un esempio per vedere se ho capito bene:

bene acquistato nel 2004, valore contabile al 31/12/2009 80.000, venduto nel 2010 per 100.000 e plusvalenza di 20.000 imputabile ai ricavi e concorre formazione limite dei 30000 annui; se il corrispettivo di cessione venisse pagato in 4 rate annuali da 25000 euro la plusvaleza da imputare sarebbe di 5.000 euro (20.000 * 25000/100.000) dove 25000 è la quota percepita e 100000 e il corrispettivo complessivo;

- se invece un contribuente non era minimo nel 2009 perche non aveva i requisiti (nel 2008 aveveva dipendeti e superiore a 30000 euro) ora nel 2009 ha i requisiti ma è in regime ordinario per il fatto che nel 2008 non li aveva, nel 2010 puo essere minimo??grazie ancora a tutti e buon lavoro
 
Riferimento: "rateizzazione plusvalenza" regime dei minimi???grazie...

inanzitutto grazie a tutti per le risposte rapide ed esaudienti, quindi per concludere faccio un esempio per vedere se ho capito bene:

Bene acquistato nel 2004, valore contabile al 31/12/2009 80.000, venduto nel 2010 per 100.000 e plusvalenza di 20.000 imputabile ai ricavi e concorre formazione limite dei 30000 annui; se il corrispettivo di cessione venisse pagato in 4 rate annuali da 25000 euro la plusvaleza da imputare sarebbe di 5.000 euro (20.000 * 25000/100.000) dove 25000 è la quota percepita e 100000 e il corrispettivo complessivo;

- se invece un contribuente non era minimo nel 2009 perche non aveva i requisiti (nel 2008 aveveva dipendeti e superiore a 30000 euro) ora nel 2009 ha i requisiti ma è in regime ordinario per il fatto che nel 2008 non li aveva, nel 2010 puo essere minimo??grazie ancora a tutti e buon lavoro

si, bravo, il conteggio e' giusto.
Per il tuo secondo quesito personalmente ritengo che siccome la fuoriuscita dal regime dei minimi era obbligatoria nel 2008 e quindi forzatamente nel 2009 bisognava applicare il regime normale, dal 2010 si ritorna nel regime naturale dei minimi. Ciao, marica
 
Alto