Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rateizzazione imposte da 730/2013

Vorrei sapere quale codice tributo utilizzare per la rateizzazione delle imposte derivante da un 730/2013 senza sostituto d'imposta ma, appartenente al personale della scuola fino al 30 giugno 2013. Visto che devo generare gli f24, mi trovo in difficoltà per gli f24 dalla rata n.° 2 alla rata n.° 5., in quanto, la prima rata è senza interessi. Qual è il codice tributo da utilizzare per il pag. degli interessi. Versa le seguenti imposte: Saldo irpef, saldo add. regionale, saldo add. comunale e primo acc. irpef. Inoltre, quale sito posso utilizzare per generare gli f24.
Grazie.
 
E' stata emanata una circolare dell'agenzia delle entrate la quale recita: "Situazioni particolari, Se prima dell'effettuazione o del completamento delle operazioni di conguaglio è intervenuta la cessazione del rapporto di lavoro (compresa l'ipotesi dei dipedenti della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato nel periodo settembre 2012 giugno 2013), ovvero l'aspettativa con assenza di retribuzione o analoga posizione, il sostituto d'imposta non effettua i conguagli a debito e comunica tempestivamente agli interessati gli importi risultanti dalla dichiarazione, che gli stessi devono versare direttamente.
 
Nel prospetto di liquidazione del 730/2013, ho previsto la rateizzazione di quanto scritto sopra. Devo generare gli f24 in base alla rateizzazione, ma, non mi ricordo il codice tributo da inserire a partire dal secondo f24 relativamente agli interessi che vanno calcolati con lo 0.33% per la seconda rata, 0.66% per la terza rata, lo 0,99% per la quarta rata e 1.32% per la quinta rata. Inoltre, vorrei conferma se l'importo dell'interesse se è al di sotto di 1,03 non viene inserito in f24 Giusto?
Se mi ricordi il codice, grazie.
 
Nel prospetto di liquidazione del 730/2013, ho previsto la rateizzazione di quanto scritto sopra. Devo generare gli f24 in base alla rateizzazione, ma, non mi ricordo il codice tributo da inserire a partire dal secondo f24 relativamente agli interessi che vanno calcolati con lo 0.33% per la seconda rata, 0.66% per la terza rata, lo 0,99% per la quarta rata e 1.32% per la quinta rata. Inoltre, vorrei conferma se l'importo dell'interesse se è al di sotto di 1,03 non viene inserito in f24 Giusto?
Se mi ricordi il codice, grazie.

Ciao Montorio,
I principali codici tributo per i versamenti li trovi qui: Agenzia Entrate - Codici Tributo F24 pi ricorrenti
Per il versamento degli interessi, se non erro, devi utilizzare il codice tributo "1668". Inserendo il codice nel motore di ricerca che trovi al seguente indirizzo: Agenzia Entrate - Ricerca per singolo codice tributo, puoi vedere come effettuare i versamenti con F24. Per generare gli F24 puoi utilizzare l'applicazione messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate: Agenzia delle Entrate - F24 - Software di compilazione del modello di versamento F24
ciao
 
Ultima modifica:
Inoltre, vorrei conferma se l'importo dell'interesse se è al di sotto di 1,03 non viene inserito in f24 Giusto?
Se mi ricordi il codice, grazie.

L'art. 5 del decreto ministeriale 21 maggio 2009 afferma che l'importo degli interessi per i pagamenti rateali sulle somme previste dall'art. 20 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 sono dovuti nella misura del 4% annuo (cioè 0,33% mensile), come hai giustamente evidenziato. Nulla viene detto in merito all'importo minimo di versamento pari a Euro 1,03.
Per info: http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/...pdf?uuid=caa5e56a-2aba-11e0-9c80-66792fa210ea
ciao
 
Scusa AlexCR12, ma il codice tributo 1668 deve essere inserito nella sezione erario giusto? Perché gli f24 che genero comprendono tributi appartenenti alla sezione erario come l'irpef a saldo, l'acconto irpef 2013 e tributi locali come le addizionali regionale a saldo 2012 e addizionali comunali a saldo 2012. Se ho capito bene, il tributo (1668), si inserisce solo perchè il contribuente ha provveduto alla rateizzazione di quanto dovuto a titolo di imposte.
grazie per la collaborazione.
 
Scusa AlexCR12, ma il codice tributo 1668 deve essere inserito nella sezione erario giusto? Perché gli f24 che genero comprendono tributi appartenenti alla sezione erario come l'irpef a saldo, l'acconto irpef 2013 e tributi locali come le addizionali regionale a saldo 2012 e addizionali comunali a saldo 2012.

ll codice 1668 va inserito nella sezione erario insieme agli altri.

Se ho capito bene, il tributo (1668), si inserisce solo perchè il contribuente ha provveduto alla rateizzazione di quanto dovuto a titolo di imposte.

Esattamente.
 
Alto