Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Raccomandata ADE Comunicazione Irregolarità E Appuntamento Uffici Per Correzione

studioso

Utente
Buonasera

Ad inizio mese ho ricevuto una raccomandata ADE dove mi richiedevano di rimborsare via f24 tutti i crediti di imposta riportati nel modello unico 2012 nati dal riporto del precedente modello unico (unico 2011).

Dato che non era chiaro il motivo visto che questo credito derivava dal modello unico 2011 (precedente) mi sono presentato presso ufficio ADE ed ho mostrato il modello unico del 2011 dove si evidenziavano i crediti di imposta che sono stati riportari nel modello unico successivo il 2012.

Impiegato con molta gentilizza mi ha rassicurato ed ha effettuato una correzione al computer e mi ha stampato un foglio senza timbri o firme dove indica che il modello unico 2012 (oggetto della raccomandata) presenta un credito di imposta e che non sono dovuti pagamento con indicazione "modello unico 2012 dichiarazione regolare" e mi ha chiesto di consegnargli la raccomandata.

Lo stampato indica questi dati:

Modello unico 2012 - protocollo telematico xx -
* non sono presenti importi a debito *
* dichiarazione regolare *
Credito da utilizzare in compensazione XX

Chiedo a voi se è corretta questa procedura e se posso rimanere sereno dato che mi hanno fornito solamente uno stampato di computer senza timbri e firme ed hanno richiesto indietro la raccomandata ricevuta.

Ho effettuato adesso accesso al servizio di fisconline ma non risulta ancora la comunicazione relativa il modello unico 2012 oggetti della correzione.

Vi ringrazio dei consigli

Mando un Cordiale Saluto
 
Stai sereno! Da quanto riferisci hai ricevuto solo un avviso di irregolarità . Si tratta di una mera segnalazione di anomalie risultanti dai controlli automatizzati che comunque, se non annullata (come nel tuo caso), non diventa definitiva ma richiede l'invio di ulteriori atti (avviso di accertamento/cartella).
 
Buonasera Guido

In pratica impiegato ADE mi ha spiegato che è sfuggito il collegamento tra il credito di imposta del modello unico2011 e il riporto del suddetto credito nel modello unico2012 e in pochi minuti ha effettuato la correzione al computer rilasciandomi lo stampato che sembrerebbe una comunicazione di regolarita del modello unico 2012 dove si attesta che il credito di imposta è valido ed utilizzabile.

L'unico dubbio che mi rimane è come mai fisconline (servizio online ADE col cassetto fiscale del contribuente) ancora non riporta la comunicazione di regolarita del modello 2012 (è assente proprio la comunicazione) è possibile che gli aggiornamenti in fiscoonline non sono in tempo reale e sara inserita in seguito questa comunicazione di regolarità ?

Grazie dell'incoraggiamento

Un Saluto
 
Puoi stare tranquillo, il foglio che hai ricevuto è l'attestazione della regolarità della dichiarazione e dunque il venir meno della pretesa contenuta nell'avviso bonario. E' tutto ok, problema risolto.
Ciao.
 
Vi ringrazio di cuore per le risposte, grazie ancora a tutti per le vostre risposte che mi hanno riportato su di morale.

Una buona serata a tutti.
 
Buongiorno Rocco

Volevo chiedere se è normale che nel servizio Entratel/Fiscoonline ancora non risulta la comunicazione relativa il modello unico, dato che è stata rettificata direttamente all'ufficio ADE non dovrebbe essere anche inserita nel cassetto fiscale del servizio di Entratel/Fiscoonline ?

Vi ringrazio dei consigli, un cordiale Saluto
 
Alto