Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito trattenute in busta paga

bol.89

Utente
Ciao a tutti,
Scusate la domanda ingenua ma non ho conoscenze molto ampie del settore.
In busta paga ho queste trattenute:
- contributi Inps
- contr. ente bilaterale
- contr. est

Non le avevo mai viste, per questo chiedo.
Come al solito, grazie per quello che fate.
 
Ciao a tutti,
Scusate la domanda ingenua ma non ho conoscenze molto ampie del settore.
In busta paga ho queste trattenute:
- contributi Inps
- contr. ente bilaterale
- contr. est

Non le avevo mai viste, per questo chiedo.
Come al solito, grazie per quello che fate.

Salve, vorrai approfondire con riferimento il tuo ccnl.

Copio e incollo:

I contributi inps versati dal lavoratore sono indicati in busta paga nella casella “contributi”. Sono calcolati come percentuale dell'imponibile previdenziale: per gli apprendisti questa percentuale è pari al 5,84% (per gli altri lavoratori è il 9,19%, per alcuni il 9,49%).

Il Fondo Est è una assistenza sanitaria integrativa disponibile per i lavoratori che rientrano in determinati contratti collettivi nazionali del lavoro. L'iscrizione deve essere fatta dalle aziende, che sono obbligate a versare dei contributi all'ente, proprio come avviene con l'Inail.

Un ente bilaterale è un organismo paritetico costituito da associazioni datoriali e da sindacati dei lavoratori. Si tratta di un'associazione senza scopo di lucro che ha lo scopo di garantire servizi e prestazioni in diversi settori, dalla formazione all'assistenza sanitaria.
 
Sì, scusami. CCNL terziario e commercio. Ma com'è che non li avevo mai visti? È il 10% circa del lordo che si aggiungono come trattenute
 
Sì, scusami. CCNL terziario e commercio. Ma com'è che non li avevo mai visti? È il 10% circa del lordo che si aggiungono come trattenute

Sono diverse le ipotesi del perchè; la domanda ritengo debba farsi all'ufficio del personale ( se presente in azienda) ovvero al sindacato.
 
Ok, grazie. L'ultimo giorno di febbraio ho fatto un giorno di malattia ma non credo sia legato a quello. Eventualmente dovrei poter chiedere direttamente all'inps, no?
 
Ok, grazie. L'ultimo giorno di febbraio ho fatto un giorno di malattia ma non credo sia legato a quello. Eventualmente dovrei poter chiedere direttamente all'inps, no?

L'inps risponde per quello che le compete e basta, per il resto potrai contattare anche gli enti di cui sopra.

Saluti
 
È il 10% circa del lordo che si aggiungono come trattenute

Si tratta dei contributi che paghi ai fini pensionistici,
una parte li paghi te, (9,19 o 9,49), il resto lo paga il tuo datore di lavoro,
il totale fa circa 40%, di cui il 33% verranno destinati alla tua pensione.
 
Grazie. Negli ultimi due anni ero a tempo determinato e nelle buste paghe non c'erano riportati i contributi Inps. Ora lavoro a tempo indeterminato per un'altra azienda e nel primo cedolino ci sono queste tre voci. È una cosa normale che non me li abbiano mai segnati?
 
Grazie. Negli ultimi due anni ero a tempo determinato e nelle buste paghe non c'erano riportati i contributi Inps. Ora lavoro a tempo indeterminato per un'altra azienda e nel primo cedolino ci sono queste tre voci. È una cosa normale che non me li abbiano mai segnati?

Anche con il rapporto di lavoro a termine in busta paga deve essere presente la trattenuta previdenziale, non è possibile altrimenti.

Se hai la possibilità allega la busta paga del rapporto di lavoro a termine, avendo cura di omettere i c.d. dati sensibili, per meglio comprendere i propri dati compresi quelli riferiti al datore di lavoro.
 
Ho chiesto in ufficio e a quanto pare è normale, il nuovo studio paghe è molto preciso. Nelle precedenti esperienze altri studi avevano segnato i contributi in altro modo e per questo quando ho visto le voci sono rimasto un attimo perplesso. Comunque grazie ad entrambi per l'aiuto.
 
Alto