Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito su fatturazione

Ciao a tutti.
Mi presento sono Luca ed ho una srl di cui sono socio con un'altra persona.
Il mio quesito è il seguente:
Ho un cliente che (visti i tempi :) ) mi fa la gentilezza di pagarmi una fattura per il suo intero importo prima che io gli consegni la merce (che comunque verrà consegnata nel mese di dicembre).
Come mi devo comportare??
Emetto fattura immediata per l'intero importo della merce,poi via via che cominciano le spedizioni emetterò ddt con la dicitura "merce già fatturata con ns.fattura eccc..." ? Questi ddt devono essere a loro volta fatturati togliendo l'importo della fornitura totale (quindi verrà fuori una fattura a 0) oppure servono solo per il trasporto della merce??
Grazie mille per l'anticipato aiuto
Luca

A mio avviso nella fattispecie gli step da seguire sono i seguenti:
1) emissione fattura immediata per l'importo ricevuto in anticipo
2) emissione ddt per le consegne, senza apporre diciture "particolari"
3) emissione fattura riepilogativa dei ddt emessi "a zero", nel senso che nella fattura verrà inserita una voce del tipo "a detrarre anticipo rif. fatt. n. .. del ..." di modo che l'imponibile si azzera e di conseguenza anche l'IVA.
Saluti.

Grazie mille per la risposta !! ;
l'unico dubbio è : la fattura in fin dei conti non è una fattura d'anticipo, è una fattura per tutto il totale della fornitura.

Grazie mille per la risposta !! ;
l'unico dubbio è : la fattura in fin dei conti non è una fattura d'anticipo, è una fattura per tutto il totale della fornitura.

Ciao Regiosss91 - quoto in pieno Rocco (che saluto), l'anticipo o acconto è un pagamento anticipato rispetto alla materiale fornitura della merce. Fattura quindi quanto ricevuto (scorporando l'iva) e poi segui quanto già suggerito.
A titolo informativo, se il pagamento anticipato ha natura di caparra (e non di acconto) allora neanche avresti l'obbligo di fatturarlo... ma non mi sembra questo il caso.
Ciao - Gianni

Alto