Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito su debito consigliere srl

gamenta

Utente
Buongiorno,
vorrei chiedere questo.
Mia moglie ed altri due suoi amici hanno dato vita alcuni anni fa ad una srl di cui erano soci in parti uguali (mia moglie con la carica di amministratore, un altro con quella di presidente ed il terzo con quella di consigliere) per gestire un ristorante.
Quest'ultimo circa un anno fa ha chiesto di uscire dalla società ed in base ai calcoli tra utili e debiti è stata liquidata la sua parte. E' stato fatto un atto notarile che sanciva la fuoriuscita di questo socio e le quote sono passate
agli altri due rimanenti, ora quindi proprietari al 50%. Il terzo, quello fuoriuscito, ha conservato però la carica di consigliere, cosi come appare nelle visure (fino a revoca).
L'altro giorno a mia moglie è stata notificata un avviso di pignoramento di beni mobili per dei debiti che il socio fuoriuscito non aveva contratto con l'attività svolta con un'altra sua società, completamente estranea a quella di mia moglie,
da parte di un Tribunale su richiesta della società creditrice.
Volevo sapere: può questa società creditrice rivalersi su quella di mia moglie nonostante il debitore non sia più socio (già da prima che l'altra sua società venisse posta in liquidazione)? Cosa comporta il fatto che abbia mantenuto la carica di
consigliere?
Nel caso sapreste indicarci come muoverci?
Grazie.
Buona giornata
 
Riferimento: Quesito su debito consigliere srl

Buongiorno,
vorrei chiedere questo.
Mia moglie ed altri due suoi amici hanno dato vita alcuni anni fa ad una srl di cui erano soci in parti uguali (mia moglie con la carica di amministratore, un altro con quella di presidente ed il terzo con quella di consigliere) per gestire un ristorante.
Quest'ultimo circa un anno fa ha chiesto di uscire dalla società ed in base ai calcoli tra utili e debiti è stata liquidata la sua parte. E' stato fatto un atto notarile che sanciva la fuoriuscita di questo socio e le quote sono passate
agli altri due rimanenti, ora quindi proprietari al 50%. Il terzo, quello fuoriuscito, ha conservato però la carica di consigliere, cosi come appare nelle visure (fino a revoca).
L'altro giorno a mia moglie è stata notificata un avviso di pignoramento di beni mobili per dei debiti che il socio fuoriuscito non aveva contratto con l'attività svolta con un'altra sua società, completamente estranea a quella di mia moglie,
da parte di un Tribunale su richiesta della società creditrice.
Volevo sapere: può questa società creditrice rivalersi su quella di mia moglie nonostante il debitore non sia più socio (già da prima che l'altra sua società venisse posta in liquidazione)? Cosa comporta il fatto che abbia mantenuto la carica di
consigliere?
Nel caso sapreste indicarci come muoverci?
Grazie.
Buona giornata

Per come è stata descritta la questione, il creditore non poteva e non può fare pignoramenti sui beni della srl di Sua moglie.... andrebbe però visto se la srl di Sua moglie non abbia in qualche modo garantito il creditore per le obbligazioni contratte dall'altra srl.

Bisogna vedere come stanno davvero le cose.....:confused:
 
Riferimento: Quesito su debito consigliere srl

Grazie mille per la risposta.
La Srl di mia moglie non ha assolutamente ed in nessun modo garantito per le attività svolte dalla società debitrice. Ad ogni modo se ci fossero state queste garanzie dovevano risultare da qualche parte e soprattutto tirate in ballo dalla società creditrice.
Grazie e buona giornata
 
Riferimento: Quesito su debito consigliere srl

ma l'atto di pignoramento che motivazioni fornisce? bisogna analizzare molto bene quello...
 
Riferimento: Quesito su debito consigliere srl

Non fornisce motivazioni di sorta.
Praticamente avendo richiesto invano il pagamento dei debiti alla persona in questione (che nel frattempo ha posto in liquidazione la società e traferito la sede legale in altra città) ed avendo riscontrato che lo stesso risulta essere consigliere (ma non socio, ribadisco) della società di mia moglie, han pensato bene di rivalersi su quest'ultima.
 
Alto