Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito mi aiutate per favore??

Buon giorno a tutti ho un quesito che gentilmente vorrei esporvi per aiutarmia risolverlo:
un professionista (medico) percepisce un reddito professionale "diciamo" di 95000 € e un reddito da partecipazione in una societa di persone (societa di servizi che gestisce lo studio medico) di 5000; reddito imponibile (senza considerare oneri deducibili) 100.000; a luglio il professionista al momento del pagamento delle imposte mi aveva detto di conteggiare le imposte in più derivanti da quei 5000 € di reddito da partecipazione (in quanto le pagava facendo un prelevamento come socioi nella società stessa); allora "so che i calcoli non sono precisissimi" ho moltiplicato i 5000 per la percentuale dell'ultimo scaglione cui è soggetto, sommato le evenetuali addizz ecc, e diciamo che veniva 2000 di imposte in piu (somma che il socio ha prelevato dalla societa); ora per il secondo acconto di novembre irpef, lo stesso mi chide di conteggiare quale parte "diciamo a carico della società"...come faccio a calcolare l'importo??suggerimenti?? io alla piu brutta gli avevo detto (siccome sono 3 soci tutti e tre medici di base che lavorano all'interno della stessa struttura), di prelevare dalla societa' equamente 1000 € a testa...lo so che non è la prassi piu corretta...oppure moltiplico sempre i 5000 per lo scaglione di appartenenza??
Grazie e buon lavoro
 
Riferimento: Quesito mi aiutate per favore??

fai un conteggio coi soli 95000 e calcoli saldi e acconti, poi lo rifai sui 100000 e ricalcoli saldi e acconti, la differenza tra il primo ed il secondo conteggio è dovuta a quei 5000..

il software dovrebbe permettere di fartelo fare no?

ciao
 
Riferimento: Quesito mi aiutate per favore??

Penso proprio di si..uso teamsys**m...ora vedo..alla piu brutta riapro la dichiaraz e vedo la differenza; ciao
 
Riferimento: Quesito mi aiutate per favore??

Pensavo anche ad un altra soluzione....se il conteggio lo faccio l'anno prox in quando effetivamente so il reddito da partecipazione??ovvero non faccio ora il calcolo di incidenza dei 5000 sugli acconti...ma sull'imposta nel 2008..che ne pensate??
 
Alto