Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quesito fabbricati 730

blanca

Utente
ciao, ho un dubbio. io e il mio compagno abbiamo acquistato la prima casa nel 2004. a febbraio del 2007 ci siamo trasferiti per motivi lavorativi e dal 24/2 cambiato residenza e messo in vendita la casa. ad oggi è ancora in vendita e vuota. noi viviamo in una abitazione di prorpietà di miei genitori a titolo gratuito.
nel quadro dei fabbricati che codice devo mettere per i mesi da febbraio a dicembre? 9 o 2 (considerato che è vuota e con utenze staccate, tranne elettricità)
e per gli interessi del mutuo posso scaricarli tutti o solo per i primi due mesi (le istruzioni parlano di periodo di imposta successivo al cambiamento).io li scaricherei tutti, mentre per il 2008 non scaricherò niente. sbaglio?
Grazie
 
Riferimento: quesito fabbricati 730

Sarebbe 9 se anche l'utenza elettrica fosse staccata, quindi codice 2.
Per il 2007 detrai tutti gli interessi.Per il 2008 invece anche :)
Infatti: "si ha diritto alla detrazione anche se l'unità immobiliare non è adibita ad abitazione principale a causa di un trasferimento per motivi di lavoro avvenuto dopo l'acquisto. La detrazione non si perde se l'immobile viene locato."
 
Riferimento: quesito fabbricati 730

Grazie Tony, ma il numero 2 non si riferisceal caso in cui anche l'attuale abitazione fosse di mia proprietà? dice "posseduta in aggiunta a quella utilizzata come abitazione principale". e il box rimane 5? grazie ciao!!
 
Riferimento: quesito fabbricati 730

1) No, "posseduta in aggiunta a quella utilizzata come abitazione principale" significa "abitazione posseduta in aggiunta all'abitazione (non necessariamente posseduta) utilizzata come abitazione principale". Infatti è specificato che l'aumento di 1/3 si applica anche se l'immobile che si utilizza come abitazione principale non è di proprietà ma è detenuto in locazione.
2) Il box diventa codice 9.
 
Riferimento: quesito fabbricati 730

grazie!!!!stavo giusto compilando ora e mi iniziavo a perdere tra i numeri!!!qusto significa ahimè che mi aumenteranno di un terzo il valore!!significa che alla fine finirò col perdere l'agevolazione del rimborso degli interessi!!bella fregatura!!!grazie mille ancora per il chiarimento!!!
 
Alto