Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quanto preavviso?

Salve a tutti,
mi chiamo Domenico e sono un agente di commercio di 31 anni. Dal 18 maggio 2009 ho un contratto a tempo indeterminato di monomandato con un'azienda e mercoledì 17 marzo 2010 ho inviato alla stessa le mie dimissioni.
Che tipo di preavviso devo rispettare?
Sul contratto ho letto che per il preavviso si fa riferimento all'art 10 del A.E.C. ma visto che non sono neanche 12 mesi che ho il contratto con l'azienda, il preavviso di quanto deve essere?


Vi prego chiaritemi le idee!!!!!!!!

grazie a tutti
 
Riferimento: Quanto preavviso?

Ecco l'art. citato

Art. 10 - Preavviso. (contratto agenti di commercio)

In caso di risoluzione di un rapporto a tempo indeterminato da parte della casa mandante, la stessa dovrà darne comunicazione scritta all'agente o rappresentante di commercio, con un preavviso della seguente misura:
a) agente o rappresentante operante in forma di plurimandatario:
- 3 mesi per i contratti di durata da 0 a 3 anni;
- 4 mesi per i contratti di durata da 0 a 4 anni iniziati;
- 5 mesi per i contratti di durata da 0 a 5 anni iniziati;
- 6 mesi per i contratti di durata superiore a 6 anni;
b) agente o rappresentante operante in forma di monomandatario:
- 5 mesi per i contratti di durata da 0 a 5 anni iniziati;
- 6 mesi per i contratti di durata compresa fra 6 e 8 anni iniziati;
- 8 mesi per i contratti di durata superiore a 8 anni.
In caso di risoluzione del rapporto da parte dell'agente o rappresentante il preavviso sarà pari a 5 mesi, per agenti operanti in forma di monomandatario e a 3 mesi per agenti operanti in forma di plurimandatario.
Ai fini del computo della misura del preavviso dovuto si farà riferimento alla durata complessiva del contratto intendendosi il periodo intercorso dalla stipula dello stesso sino al momento di ricevimento della comunicazione di recesso.
Le parti convengono che la scadenza del periodo di preavviso possa coincidere con uno qualsiasi dei giorni di calendario, in rapporto alla data di effettiva ricezione della comunicazione di recesso e comunque nel rispetto della durata del preavviso di cui ai commi che precedono.
Ove la parte recedente, in qualsiasi momento, intenda porre fine, con effetto immediato al rapporto, essa dovrà corrispondere all'altra parte, in sostituzione del preavviso, una somma a titolo di risarcimento pari a tanti 12simi delle provvigioni di competenza dell'anno solare (1° gennaio - 31 dicembre) precedente quanti sono i mesi di preavviso dovuti. In caso di esonero da una parte di preavviso la parte recedente corrisponderà all'altra una somma a titolo di risarcimento pari a tanti 12simi delle provvigioni di competenza dell'anno solare precedente (1° gennaio - 31 dicembre) quanti sono i mesi di preavviso non effettuati. Qualora il rapporto abbia avuto inizio nel corso dell'anno solare precedente saranno conteggiati i successivi mesi dell'anno in corso per raggiungere i 12 mesi di riferimento.
Ove più favorevole, la media retributiva per la determinazione dell'indennità sostitutiva di preavviso sarà calcolata sui 12 mesi
immediatamente precedenti la comunicazione di recesso.
Qualora il rapporto abbia avuto una durata inferiore ai 12 mesi, il detto computo si effettuerà in base alla media mensile delle provvigioni liquidate durante il rapporto stesso.
La parte che ha ricevuto la comunicazione di recesso può rinunciare in tutto o in parte al preavviso, senza obbligo di corrispondere l'indennità sostitutiva, entro 30 giorni dal ricevimento della predetta comunicazione.
L'indennità sostitutiva del preavviso va computata su tutte le somme corrisposte in dipendenza del contratto di agenzia, anche a titolo di rimborso o concorso spese o di premio.
Durante la prestazione del periodo di preavviso il rapporto decorre regolarmente, con tutti i diritti e gli obblighi connessi al mandato.
 
Riferimento: Quanto preavviso?

Grazie Luigia,
ma quindi vuol dire che anche se non è trascorso neanche 1 anno dalla stipula comunque dovrei rispettare 5 mesi? Mi sembra davvero assurdo..... cose da non credere...
 
Alto