Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quanto fatturare??

cadavid

Utente
Buon giorno a tutti

mi trovo nella condizione di dover aprire partita iva come ingegnere. Fatturerò a una sola società e purtroppo non ricado nei regimi dei minimi poiché lo scorso anno (12 mesi unicamente da dipendente) ho sforato i 30000 euro.
Per il 2017 fino a luglio sarò ancora dipendente, mentre da agosto in poi aprirò appunto partita iva.

La mia domanda è: affinché mi restino in tasca circa 1700 euro netti, quanto devo fatturare al cliente? So che la domanda potrebbe subire tante varianti, però mi serve una cifra indicativa da comunicare al cliente e capire se gli sta bene.

Grazie
 
A me sembrerebbe un po' poco, considerando che non sarò nel regime dei minimi.
Mi sembra strano che io possa "salvare" il 68% della fattura. Di solito si parla di oltre il 60%.
Io pensavo di chiedere da 3000 a 3500....più iva! O no?
 
innanzi tutto hai parlato di ottenere un netto di euro 1.700 e il netto comprende l'iva, ma credo che inoltre debba comprendere la ritenuta d'acconto che ti verrà sottratta
se tu non sei nei minimi potrai portare spese che ti riducono la base imponibile delle imposte
Appare ovvio che se ritieni di chiedere 3500 non vedo perchè dovresti chiederne di meno
ciao
 
In realtà io mi dico: ma se dovesse assumermi quanto gli costerebbe in tutto? Io credo che una azienda per fare avere a un dipendentente 1700 euro netti alla fine in totale andrà a spendere almeno sui 3000 euro (o magari anche più). Quindi io vorrei chiedere almeno quanto spenderebbe per un dipendente...considerando che non avrei ferie, eventuale malattia, 13esima e 14esima....o no?
 
Alto