Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum, mica tanto esperto di questioni fiscali e simili e quindi spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho partita iva come contribuente minimo e presto servizi soprattutto a enti pubblici o cooperative che mi pagano quindi effettuando la ritenuta d'acconto.
Non mi è chiaro quando io debba emettere fattura. Voglio dire: dopo che mi hanno pagato? Oppure prima? A rigor di logica direi a pagamento avvenuto, ma allora perchè alcuni clienti me la chiedono prima? Non è rischioso? Che cosa dice la legge in proposito? Se qualcuno ha qualche dritta grazie...
Sono nuovo del forum, mica tanto esperto di questioni fiscali e simili e quindi spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho partita iva come contribuente minimo e presto servizi soprattutto a enti pubblici o cooperative che mi pagano quindi effettuando la ritenuta d'acconto.
Non mi è chiaro quando io debba emettere fattura. Voglio dire: dopo che mi hanno pagato? Oppure prima? A rigor di logica direi a pagamento avvenuto, ma allora perchè alcuni clienti me la chiedono prima? Non è rischioso? Che cosa dice la legge in proposito? Se qualcuno ha qualche dritta grazie...