Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quali sono i redditi non soggetti ad irpef o sogetti a ritenuta alla fonte?

gionnis

Utente
Ciao amici,
sto chiedendo una specie di esenzione dove c'è un tetto di circa 10.000, cioè può accedervi chi è sotto a questo limite.

Pensavo di rientrarci, solo leggendo bene il foglio, ad un certo punto dice: "bisogna tener conto anche dei redditi:
1) che per legge sono esenti da Irpef;
2) soggetti alla ritenuta alla fonte a titolo di imposta, ovvero di imposta sostitutiva."

Mi sa di fregatura questa clausola, comunque qualcuno mi sa indicare i tipi di redditi al punto uno e due, che non ho ben chiaro a cosa si riferiscano?

Grazie mille a tutti.

Ciao.
 
Riferimento: Quali sono i redditi non soggetti ad irpef o sogetti a ritenuta alla fon

Elencarli tutti non so, pero' ad esempio sono soggetti a imposta sostitutiva i redditi di chi svolge un'attività con il regime dei minimi, sono soggetti a imposta alla fonte gli interessi attivi percepiti sui conti correnti bancari (se ancor .... ci sono conti che danno interessi!)..... tu quali redditi hai?
 
Riferimento: Quali sono i redditi non soggetti ad irpef o sogetti a ritenuta alla fon

Ciao Luigia,
grazie per la risposta..nel frattempo ho fatto anche un cerca su internet e ne ho capito un po' di più.

Mi restano solo dei dubbi sulle rendite finanziarie: hai detto che rientrebbero gli interesi sui c/c, ok.
Bisogna calcolare anche gli interessi delle obbligazioni e i dividendi delle azioni? E anche le eventuali plusvalenze?
 
Alto