Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quali conti utilizzare?

Betty

Utente
Ho dei dubbi sulla corretta imputazione ai vari conti di alcune operazioni.
Premesso che si tratta di una soietà a responsabilità limitata e che il capannone è in affitto e non in proprietà, in quali conti devo registrare:
- fattura dell’agenzia immobiliare per le provvigioni pagate per l’intermediazione locatizia
- fatture elettricista e carpentiere per lavori effettuati sul capannone in affitto quali:
•automazione cancello
•installazione inferiate alle porte e finestre
- fattura per acquisto e montaggio soppalco e poi fattura per relazione/collaudo soppalco
- fattura per costruzione locale centrale termica (non muratura, ma con lamiere zincate e quindi il locale è smontabile ed eventualmente ricollocabile in una nuova futura ubicazione)
- fatture della E.ON e dell’ENEL per aumento di potenza metano/energia elettrica con relative modifiche allacciamenti, posa contatori, ecc. effettuati dalle società fornitrici delle utenze (E.ON e ENEL)
- fattura elettricista per impianto elettrico e quadri di potenza del capannone e alimentazione macchinari della s.r.l.
- fattura idraulico per impianto gas metano riscaldamento capannone e alimentazione macchinari della s.r.l.
- fattura termotecnico per progettazione impianto riscaldamento e alimentazione macchinari della s.r.l.
- fattura termotecnico per redazione e presentazione pratica presso Vigili del Fuoco
- bollettino postale pagato ai Vigili del Fuoco per richiesta parere di conformità
- fattura geometra per pratica edilizia
- oneri concessori e diritti di segreteria pagati al comune per pratica edilizia

Sono veramente confusa :eek: qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie:s-sault:
Un saluto
 
Riferimento: Quali conti utilizzare?

Ciao, in via generale tieni conto che in caso di beni di terzi i costi migliorativi che non sono beni autonomi normalmente vengono capitalizzati e ammortizzati sulla base della durata del contratto di affitto; c'è chi dice solo nel primo contratto e chi più prudentemente anche per il periodo di rinnovo (cioè 6+6 ad esempio); io ho sempre seguito la seconda linea, ma solo perché il cliente non ti ringrazia se gli fai risparmiare dei soldi e protesta con te se trova verificatori "rigoristi" che riprendono gli ammortamenti "ristretti".

Roberto
 
Riferimento: Quali conti utilizzare?

Ciao Roberto, innanzitutto vorrei ringraziarti per la risposta.:yes2:
Riassumendo, se ho ben capito:
- le opere non separabili dal capannone (automazione cancello, inferiate, aumento potenza metano/energia elettrica, impianto elettrico, impianto gas metano, progettazione impianti elettrico/riscaldamento, pratica edilizia e relativi oneri) devo registrarle nel conto “Costi sostenuti per migliorie beni di terzi” riclassificato in BI Immobilizzazioni immateriali e le ammortizzo in 12 anni [anche la pratica Vigili del Fuoco e relativi oneri oppure devo registrare in “Costi di impianto di ampliamento” e ammortizzo in 5 anni?]
- i beni materiali dotati di autonoma funzionalità che possono essere ricollocati in una futura nuova ubicazione (centrale termica costruita in lamiera smontabile, quadri elettrici, caldaie) devo registrarli nel conto “Impianti e macchinari” riclassificato in BII Immobilizzazioni materiali e li ammortizzo in base ai coefficienti D.M. 31.12.1988 [anche il soppalco e relativa relazione/collaudo oppure devo registrarlo in “Terreni e fabbricati” o “Attrezzature industriali e commerciali”?]
- provvigioni dell’agenzia immobiliare?
Ciao
:rolleyes:
 
Riferimento: Quali conti utilizzare?

per le provvigioni sarei dell'idea di suddividerle nel periodo di durata della locazione.

Il soppalco lo inserirei come attrezzatura del tipo "costruzioni leggere".

La pratica Vigili del fuoco la lascerei in dodici anni.

Ciao

Roberto
 
Riferimento: Quali conti utilizzare?

Grazie Roberto, sei stato gentilissimo
Ciao
Emoticons%20saluti%20%289%29.gif
 
Alto