Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale tipo di società?

kwajongen

Utente
Salve,

Sono prossimo a costituire una società di servizi con mia moglie, inizialmente avevo in mente l'impresa familiare, ma poi, volendo usufruire delle agevolazioni credo proprio che debba cambiare forma giuridica:

Infatti:
Questa agevolazione è rivolta a persone che intendono avviare un’attività imprenditoriale di piccola dimensione in forma di società di persone. Sono pertanto ESCLUSE le ditte individuali, le società di capitali, le cooperative, le società di fatto e le società aventi un unico socio.

Quindi se la mia interpretazione è corretta, quanto sopra esclude l'impresa familiare e mi obbliga a scegliere fra:

  1. Snc
  2. Sas
  3. Srl

La mia domanda è: Cosa mi consigliate fra le tre forme? Diciamo che c'interessa molto avere benefici sulla tassazione (che infatti avevamo individuato nell'impresa familiare).

Un'altra domanda è la seguente:
Per poter usufruire dell'agevolazione, dobbiamo presentare una domanda, ma la società deve essere già costituita e non operativa, mentre il locale dove vogliamo svolgerla non deve essere necessariamente indicato per la domanda.
In effetti, stiamo trattando il locale e ci vorrà ancora qualche mese prima di trovare quello giusto, solo mi chiedo: come facciamo a costituire una società senza aver ancora definito dove svolgerla? Ci vuole l'indirizzo ecc.
In sostanza, sono obbligato a costituire una società per fare la domanda per l'agevolazione, ma non ho ancora gli estremi del posto dove la svolgerò.

Immagino succeda spesso, come si procede in questi casi?:confused:

Grazie!
Alex
 
Riferimento: Quale tipo di società?

Salve,

Sono prossimo a costituire una società di servizi con mia moglie, inizialmente avevo in mente l'impresa familiare, ma poi, volendo usufruire delle agevolazioni credo proprio che debba cambiare forma giuridica:

Infatti:
Questa agevolazione è rivolta a persone che intendono avviare un’attività imprenditoriale di piccola dimensione in forma di società di persone. Sono pertanto ESCLUSE le ditte individuali, le società di capitali, le cooperative, le società di fatto e le società aventi un unico socio.

Quindi se la mia interpretazione è corretta, quanto sopra esclude l'impresa familiare e mi obbliga a scegliere fra:

  1. Snc
  2. Sas
  3. Srl

La mia domanda è: Cosa mi consigliate fra le tre forme? Diciamo che c'interessa molto avere benefici sulla tassazione (che infatti avevamo individuato nell'impresa familiare).

Un'altra domanda è la seguente:
Per poter usufruire dell'agevolazione, dobbiamo presentare una domanda, ma la società deve essere già costituita e non operativa, mentre il locale dove vogliamo svolgerla non deve essere necessariamente indicato per la domanda.
In effetti, stiamo trattando il locale e ci vorrà ancora qualche mese prima di trovare quello giusto, solo mi chiedo: come facciamo a costituire una società senza aver ancora definito dove svolgerla? Ci vuole l'indirizzo ecc.
In sostanza, sono obbligato a costituire una società per fare la domanda per l'agevolazione, ma non ho ancora gli estremi del posto dove la svolgerò.

Immagino succeda spesso, come si procede in questi casi?:confused:

Grazie!
Alex

nel tuo quesito non specifichi a quale agevolazione tu ti riferisca.
se credo tu ti riferisca alle agevolazioni finanziarie nella quale occorre avere una sede in cui svolgere l'attività, posso dirti che puoi anche indicare una qualsiasi sede e dopo aver presentato domanda puoi, una volta ottenute le agevolazioni finanziarie o quanto meno aver superato l'iter di concessione modificare la sede.
relativamente al tipo di società, ritengo a naso e senza avere ulteriori elementi, ti convenga scegliere la sas.
saluti
 
Riferimento: Quale tipo di società?

nel tuo quesito non specifichi a quale agevolazione tu ti riferisca.
se credo tu ti riferisca alle agevolazioni finanziarie nella quale occorre avere una sede in cui svolgere l'attività, posso dirti che puoi anche indicare una qualsiasi sede e dopo aver presentato domanda puoi, una volta ottenute le agevolazioni finanziarie o quanto meno aver superato l'iter di concessione modificare la sede.
relativamente al tipo di società, ritengo a naso e senza avere ulteriori elementi, ti convenga scegliere la sas.
saluti

Salve,

Grazie per la risposta.
I finanziamenti sono quelli per la microimpresa di invitalia.

Perché la sas?

Grazie
Alex
 
Riferimento: Quale tipo di società?

La domanda è la seguente:

Dovendo scegliere fra costituire una Snc oppure una Sas considerando che si parla di una società di servizi i cui soci sono marito e moglie, quali sono gli elementi che possono muovere a favore di un tipo sull'altro o viceversa?

Per esempio, entrambi lavoreremo nell'impresa, leggendo in giro per i forum abbiamo visto alcune diatribe sull'INPS più che altro quando i soci della sas sono coniugi.
D'altro canto, la sas limita il rischio al socio accomandatario e alla quota versata dall'accomandante, e se quest'ultimo non versa niente??
Voglio dire, facciamo un investimento insieme, essendo marito e moglie...

Abbiamo l'impressione che una snc sia meno soggetta a malintesi quando i soci sono i due coniugi... ma è solo un'impressione. :confused:

Grazie per un chiarimento.

Saluti
Alex
 
Riferimento: Quale tipo di società?

Costituite una snc se volete partecipare allo stesso modo alla gestione dell'impresa. La sas è più adatta se solo uno dei due ha intenzione di gestire l'azienda, mentre l'altro resta escluso dall'amministrazione. Anche la responsabilità verso i terzi nella snc è di tutti i soci.
 
Alto