Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale sostituto inserire? Inps o nuovo datore di lavoro?

guss00

Utente
Buongiorno a tutti,

un soggetto in questi giorni deve provvedere alla compilazione del precompilato sul sito dell'AdE. Al momento percepisce la Naspi, ma da fine luglio sarà chiamato per iniziare un lavoro stagionale di circa 3 mesi. La mia domanda è: quale dei due sostituti dovrà inserire al momento della compilazione del 730?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
guss00, se il nuovo rapporto di lavoro stagionale inizierà nel mese di luglio, come sostituto potrà essere indicato il datore di lavoro
 
guss00, se il nuovo rapporto di lavoro stagionale inizierà nel mese di luglio, come sostituto potrà essere indicato il datore di lavoro

Buongiorno Luis, grazie per avermi risposto.
A questo punto il soggetto in questione chiederà al nuovo sostituto il codice fiscale dell'azienda e lo inserirà nel 730.
C'è una piccola possibilità che il lavoro stagionale slitti ai primi di agosto, in questo caso pensi che ci siano problemi ad erogare il saldo a credito da parte dell'azienda?
 
Buongiorno Luis, grazie per avermi risposto.
A questo punto il soggetto in questione chiederà al nuovo sostituto il codice fiscale dell'azienda e lo inserirà nel 730.
C'è una piccola possibilità che il lavoro stagionale slitti ai primi di agosto, in questo caso pensi che ci siano problemi ad erogare il saldo a credito da parte dell'azienda?

guss00, in tala caso potrebbero sorgere problemi per cui è consigliabile indicare come sostituto l'Inps
 
guss00, in tala caso potrebbero sorgere problemi per cui è consigliabile indicare come sostituto l'Inps
Più che consigliabile direi obbligatorio, al momento l'unico sostituto è l'INPS ed in campo fiscale meglio non precorrere i tempi.
L'alternativa è presentare l'Unico invece del 730 ed il problema "sostituto" viene eliminato...
 
Io credo che si opterà per aspettare fino agli ultimi giorni di presentazione del 730. A quel punto credo che la situazione sarà più chiara.
Qualora si inserisse l'Inps come sostituto d'imposta e poi a fine luglio si firma il contratto lavorativo, il soggetto è tenuto a comunicare all'Inps la nuova attività lavorativa entro 5 giorni. A quel punto, penso io, l'Inps bloccherà il pagamento di agosto e quindi il rimborso non verrà erogato, o meglio lo erogherà ma quando?
 
Alto