Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale reddito lordo per la Naspi?

Keryfia

Utente
Buonasera, chiedo per un consulto circa la mia richiesta di Naspi, inoltrata il 6 Ottobre 2022 e già (stranamente) approvata. Ho lavorato dall'11/10/2021 al 30/09/2022 con un contratto part-time 45%. Nel calcolo del prospetto (consultabile soltanto da cellulare, tramite app INPS Mobile, per il momento) mi risultano:

- Retribuzione lorda totale nel quadriennio: 9090€
- Numero settimane lavorate: 47
- Durata stimata Naspi: 158 giorni

Preciso che i contributi nel mio Estratto Conto Previdenziale sono ancora fermi al 31/07/2022 (mancano quindi Agosto e Settembre). Non sono convinto però del calcolo della retribuzione lorda, né della durata. Innanzitutto, la retribuzione lorda che devo considerare, prendendo la busta paga, qual è? Il totale delle competenze (comprese quindi le trattenute) che trovo nella prima pagina oppure la voce Imp. Contr. Sociali presente nella seconda pagina?

Perché, se considero le buste paga da Ottobre 2021 a Settembre 2022 (considerando la sola voce "competenze" presente nella prima pagina, quindi netto + trattenute) la mia retribuzione lorda corrisponde a 11303€ (comprensiva della tredicesima 2021).

Se considero invece la sola voce "Imponibile INPS" ho un totale di 9836€.

Non ho capito nemmeno se il numero delle settimane lavorate è corretto (e quindi se hanno effettivamente incluso o meno Agosto/Settembre). Sull'estratto conto contributivo ho (da Ottobre 2021 al 31/07/2022): 44 settimane al diritto e 20 settimane al calcolo. Preciso anche che, nell'ultimo quadriennio, ho ricevuto già la Naspi per un periodo di 2 settimane.

Grazie mille per le eventuali delucidazioni.
 
si considera il lordo previdenziale (che è lo stesso che trovi nell'estratto conto del sito inps)

la cifra non torna perchè come hai detto, manca ancora il consolidamento dei dati delle ultime due mensilità, succede praticamente a tutti perchè da quando scade il contratto o scatta il ilcenziamento il lavoratore può fare subito richiesta di naspi, ma l'azienda ha più tempo per versare i contributi dell'ultima mensilità, e in genere anche quella precedente pur essendo già liquidata ci mette circa 45 giorni a essere caricata nei sistemi dall'inps

il prospetto di calcolo (sia relativamente a importo che a durata, perchè ovviamente la mancanza di due mesi incide su entrambi) verrà rielaborato non appena i contributi saranno tutti contabilizzati
basta che te lo salvi adesso e vai a ricontrollarlo tra 1 mese e vedrai che sarà cambiato, avranno aggiornato importi, settimane lavorate e giorni di godimento.
 
Alto