Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale quadro va utilizzato?

stefanofi

Utente
Buongiorno, volevo chiedere un chiarimento.
Un mio cliente ha come attività principale riparazione di p.c. ma come attività secondaria invio di denaro all'estero attraverso wester union e altre società.
Gentilmente avrei da sottoporre 2 quesiti:
1)le società inviano con cadenza mensile gli estratti conti degli invii che effettua, e viene indicato anche la provvigione che gli spetta. Puo' bastare questo come documentazione o sarebbe utile che il mio cliente emettesse la fattura ?
2)l'intermediario che nel 2015 gli ha fatto il modello unico ha indicato queste cifre nel quadro RL come redditi diversi. A parer mio dovrebbero entrare nel quadro RG sbaglio?
Grazie
 
Se l'attività secondaria ha carattere di continuità, come pare di capire, non è possibile considerarla quale attività occasionale (che comporta compilazione quadro RL mod. UNICO), indipendentemente dai volumi sviluppati.
Ritengo pertanto che vada denunciato all'Ade altro codice attività e che i compensi da essa derivanti debbano ricadere nel reddito di impresa e non nei redditi diversi per cui va emessa fattura.
Concordo pertanto con la tua osservazione.
Saluti.
 
Ti ringrazio per la risposta, ma soprattutto che concordi con quello che ho scritto io.
Ho sentito Ade per il discorso di rettificare l'Unico 2015 e loro straconsigliano di farlo con il ravvedimento operoso
Grazie ancora per la risposta
 
Alto