Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale nucleo familiare per compilazione ISEE ?

marco77

Utente
Due contribuenti sono regolarmente sposati da una decina di anni e hanno due bambini. Per motivi lavorativi il marito e i due bambini sono residenti con i genitori di lui mentre la moglie ha preso residenza in un comune distante 50 km circa..... la situazione è questa già da diversi anni.
La moglie chiede di fare l'ISEE, quale sarà il nucleo familiare da considerare ?

Grazie per i pareri
 
Io ho trovato utile queste indicazioni di un collega:

GENITORI NON CONVIVENTI
I coniugi che hanno residenze anagrafica diverse fanno parte del medesimo nucleo familiare ma devono stabilire (consensualmente) a quale dei due stati di famiglia bisogna fare riferimento, ossia qual è la residenza familiare.
Inoltre, il coniuge residente all’estero è attratto nel nucleo familiare del coniuge residente in Italia solo se iscritto all’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE).
I coniugi che hanno residenza anagrafica diversa costituiscono nuclei familiari distinti esclusivamente nei seguenti casi:
  • è stata pronunciata separazione giudiziale o è intervenuta l’omologazione della separazione consensuale ai sensi dell’articolo 711 del codice di procedura civile; ovvero quando è stata ordinata la separazione ai sensi dell’articolo 126 cod. civ. Non basta, perciò, che vi sia una separazione di fatto ma è sempre necessaria l’esistenza di un provvedimento del giudice;
  • la diversa residenza è consentita a seguito dei provvedimenti temporanei ed urgenti di cui all’articolo 708 del c.p.c.;
  • uno dei coniugi è stato escluso dalla potestà sui figli o è stato adottato, ai sensi dell’articolo 333 cod. civ., il provvedimento di allontanamento dalla residenza familiare per condotta pregiudizievole al figlio;
  • si è verificato uno dei casi di cui all’articolo 3 della Legge nr. 989/70, e successive modificazioni, ed è stata proposta domanda di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio);
  • sussiste abbandono del coniuge, accertato in sede giurisdizionale o dalla pubblica autorità competente in materia di servizi sociali; occorre, cioè, che sia già in corso un procedimento giurisdizionale o amministrativo dal quale risulti lo stato di abbandono.
In tali casi, ai fini ISEE, i coniugi fanno parte di nuclei familiari distinti. In tal caso, il figlio maggiorenne (purché fiscalmente a carico), sceglie di far parte del nucleo familiare di uno dei genitori.
Fonte: Studio Alessio D. & Partners
 
Si ma a livello operativo come compilare l'ISEE della moglie ? Bisogna considerare solo moglie, marito e i due bambini o rientrano anche i due genitori del marito conviventi e con la stessa residenza del marito stesso ?
 
SE la separazione della residenza tra moglie e marito (che di seguito chiamo M+M) non rientra nei casi sopra elencati, i coniugi (M+M) vanno considerati sempre nello stesso ISEE insieme con i figli minori. Per quanto riguarda i genitori del marito (che di seguito chiamo NONNI), poiché conviventi nella stessa abitazione di M (e mi par di capire che in tale abitazione hanno posto la propria residenza anagrafica), vanno inclusi anch'essi nel medesimo ISEE a meno che marito e moglie (M+M) non abbiamo scelto come residenza familiare (nota: familiare, non anagrafica) quella dell'abitazione della moglie.
Quindi M+M e figli sempre e comunque insieme a meno dei punti sopra elencati; i NONNI vanno inclusi solo se M+M hanno scelto come residenza familiare quella dei NONNI; in mancanza di scelta, la legge stabilisce che la residenza familiare vine individuata nell'ultima residenza comune; in assenza anche di quest'ultima viene individuata nella residenza del coniuge di maggiore durata.
La scelta deve essere coerente, nel senso che la DSU/ISEE eventualmente presentata da uno qualsiasi dei componenti il nucleo familiare deve poi concordare con l'opzione esercitata.
A te adesso verificare la cronologia degli "spostamenti" del tuo cliente, delle dichiarazioni precedentemente effettuate e la sostanza della situazione al di là della forma.
 
Alto