Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quale codice attività per infermiera prof.le??

Riferimento: quale codice attività per infermiera prof.le??

Riprendo questa discussione per sapere se c'è nel forum qualche informatore scientifico con partita iva e aderente al regime dei minimi per capire come fare la fattura all'azienda farmaceutica per il mese di febbraio.
Qui si è parlato che la ritenuta d'acconto si può omettere e pagare tutto l'anno prossimo con l'Unico, stasera il commercialista mi ha detto che col regime dei minimi la rit. d'acconto è obbligatorio metterla in fattura.
L'azienda dice che vuole una fattura con l'importo da loro stabilito senza niente.
Come stanno veramente le cose per non andare contro legge e pagare un giorno delle penalità salate?
Ciao e grazie.
 
Riferimento: quale codice attività per infermiera prof.le??

Ciao turi1948, le informazioni che ti avevo passato mi sono state date direttamente dall'agenzia delle entrate, e dal mio commercialista. Lo stesso mi é stato detto dalla commercialista della struttura dove lavoro prevalentemente. Ho riletto anche le indicazioni che si trovano nel sito dell'agenzia delle imposte, e non ho trovato indicazioni diverse. Perciò non credo ci siano problemi se ti pagano al lordo. Comunque per sicurezza cerco meglio su internet...chi lo sa
Ti aggiorno appena ho delle novità
 
Riferimento: quale codice attività per infermiera prof.le??

PS forse una scappatoia, ma non so se possibile, sarebbe fatturare a lui ma come privato...ma va verificato
 
Riferimento: quale codice attività per infermiera prof.le??

Ti ringrazio di cuore per l'interessamento, il fatto è che non vorrei far incasinare mio figlio alla prima esperienza come professionista, quindi io volevo sapere se esiste un appiglio appunto che permette di non mettere sta benedetta R.A. in fattura e pagarla l'anno prossimo con la dich dei redditi come si fa per l'inps senza incorrere in penalità e sanzioni varie.
Per poter avere dei chiarimenti dall'ADE con chi si deve parlare o chiamare ci sono dei numeri dedicati?
Ciao.
 
Riferimento: quale codice attività per infermiera prof.le??

Certo ed é piuttosto semplice
puoi visitare il sito www.agenziaentrate.it ed entrare in contatti, lì puoi addirittura prendere un appuntamento alla agenzia del tuo comune o comunicare tramite mail; altrimenti puoi telefonare al 848.800.444 o 06-96668907 con il cellulare e ti risponde il servizio che fornisce informazioni automatiche.
Comunque se hai notizie diverse fammi sapere, ho l'impressione che il mondo del fisco sia piuttosto nebuloso...
 
Riferimento: quale codice attività per infermiera prof.le??

scusami cristina sai dirmi la differenza tra regime fiscale agevolato (che ho capito sia quello a cui si riferisce l'azienda dicendo a mio figlio di non mettere la ritenuta d'acconto in fattura) e il regime dei minimi? quale più conveniente? ciao e grazie.
 
Riferimento: quale codice attività per infermiera prof.le??

Non sono molto "portata" per la ragioneria, ho iniziato la libera professione da gennaio, ma ho cercato di informarmi, ti riporto quello che ho capito.
Il regime dei minimi é una delle forme di regime agevolato ed é stato introdotto con la finanziaria nel 2008, precedentemente esisteva già il regime agevolato per le nuove iniziative economiche è previsto per le persone fisiche che avviano una nuova attività, imprenditoriale (anche sotto forma di impresa familiare), o di lavoro autonomo (professionisti).

E’ applicabile per il primo anno dell’iniziativa e per i due successivi. Quindi, la durata dell’agevolazione è al massimo di tre anni.

Chi l’utilizza non paga l’IRPEF e le relative addizionali (comunali e regionali), bensì un’imposta sostitutiva, nella misura fissa del 10% sul reddito conseguito (ricavi meno costi), realizzando in questo modo un notevole risparmio d’imposta. Inoltre, può contare su una rilevante semplificazione di molti adempimenti contabili.

Praticamente riguarda solo i primi anni anni di attività. La convenienza sulla scelta dei due regimi non la so valutare, perché non sono abbastanza esperta. Forse la scelta dipende dal lordo annuo previsto ma sarebbe più utile infermarsi meglio.
 
Riferimento: quale codice attività per infermiera prof.le??

Ti ringrazio per l'interessamento e come hai suggerito anch'io ho fatto un giro su internet e ho potuto capire delle cose in aggiunta a quanto tu dici e cioè che nel regime agevolato ci sono delle esemplificazioni contabili ma rimangono IVA (dichiarazione annuale e versamento del saldo), IRAP, STUDI DI SETTORE, no deduzione per i contributi previdenziali e forse bisogna aggiungere le spese di un consulente mentre con il regime dei minimi niente di quanto esposto sopra solo fattura con ritenuta d'acconto e una volta l'anno dal consulente per l'UNICO ed il saldo e l'acconto di irpef ed inps.
Quindi con un po di collaborazione si riesce a capire delle cose che a volte sembrano strane. grazie alla prossima, ciao.
 
Riferimento: quale codice attività per infermiera prof.le??

Bravissimo, il regime dei minimi é certamente per l'IRAP ma tieni conto che anche gli studi di settore sono certamente poco piacevoli. Comunque hai ragione, conviene sempre informarsi bene e questo forum é ottimo, io sono entrata da poco ma conviene rimanere in contatto. Ci sono molte persone esperte che ci possono aiutare. Anche noi nel nostro piccolo...buon lavoro sempre a disposizione:D
 
Alto