Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale aliquota Iva?

Z24

Utente
Ciao a tutti!
Sto producendo e inziando a commercializzare tramite ecommerce un cuscino ad acqua (dispositivo medico) che serve per aiutare anziani, disabili, obesi e in genere persone con difficoltà motorie a entrare e uscire dalla vasca da bagno, e ho dei dubbi su quale aliquota Iva devo applicare.
In base al testo unico dell'Iva credo che il mio prodotto sia trattato come i montascale (punto 31 parte II tabella A), per cui potrei adottare l'aliquota ridotta del 4%, come fanno alcuni siti internet che vendono montascale. Poi però c'è la questione dell'aliquota "agevolata" (non "ridotta") per i disabili, per la quale una circolare dice che per avere l'iva agevolata il cliente deve fornire apposita certificazione dell'invalidità. In pratica non ci sto capendo più niente... :(
Secondo voi devo applicare il 4% sempre, il 21% sempre senza agevolazioni, oppure il 21% o il 4% a seconda se il cliente è disabile con certificazione o meno.
Grazie!
 
Prima di tutto grazie per la risposta.
Ma c'è differenza tra "aliquota ridotta" e "aliquota agevolata"?
Chiedo questo perchè per esempio sui comuni autoveicoli (non adattati per la guida del disabile, quindi non rientranti tra quelli previsti all'art. 31 citato prima e che godono di aliquota ridotta) il titolare di invalidità ha diritto all'applicazione dell'iva agevolata al 4% dietro presentazione di vari documenti.
Se non c'è differenza, allora perchè l'art. 31 fa questa distinzione tra veicolo adattato e veicolo normale?
 
Alto