Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale abitazione principale per forze armate

Ho acquistato la mia unica abitazione dell'agosto 2013.
Pur non avendoci dimorato abitualmente e risieduto anagraficamente
sino al dicembre dello stesso anno, quale appartenente alle Forze Armate non ho pagato l'IMU 2013.
Ora mi appresto a redigere il 730/2014, ma con riferimento al quadro B "Redditi dei Fabbricati", non capisco cosa indicare in colonna 2 e 7.
La mia casa, nel 2013, era da considerarsi abitazione principale solo ai fini dell'IMU? o anche IRPEF?
Devo considerarla a disposizione in quanto ci ho portato la residenza soltanto a dicembre?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto a risolvere il rompicapo proposto.
 
Quale militare, pur non avendo avuto, lo scorso anno, la residenza presso la mia unica abitazione, ai fini IMU è stata cosnderata comunque abitazione principale e quindi non ho pagato la seconda rata.
Quello che non capisco e se ai fini irpef, in sede di dichiarazione dei redditi per l'anno d'imposta 2013 devo comunque considerarla abitazione principale e friure della realtiva detrazione, oppure no?
Ringrazio
 
buongiorno io ho lo stesso problema.
abitazione aquistata a dicembre 2013 e da destinare ad abitazione principale entro un anno. abitazione tutt ora vuota senza allacciamenti idrici, elettrici e gas.
tuttora dimoro presso l'abitazione (che verrà venduta a breve) di proprietà di mia moglie e che devo considerare abitazione principale anche mia per il 2013 e 2014 ad oggi.
ho richiesto la detrazione del 50% per il costo di costruzione del garage.
ora, in fase di compilazione del quadro fabbricati, non so se indicare che l'abitazione è principale o a disposizione. nel secondo caso perderei le detrazioni per il garage? dubbio che mi viene perchè il garage pertinenziale nel 730 va abbinato ad un abitazione principale.
se dichiarassi che la mia unica casa di proprietà è anche abitazione principale sarebbe semplice compilare il 730 2014 ma andrei in contraddizione perchè avrei così due abitazioni principali da dicembre 2013 ad oggi.
come devo compilare il quadro dei fabbricati relativamente alla mia unica proprietà ed il suo garage pertinenziale per il quale devo usufruire delle detrazioni del 50%?
grazie
 
Alto