Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Qual è il numero massimo di proroghe (in somministrazione)?

tony2018

Utente
Buongiorno,
ho un contratto di lavoro dipendente in somministrazione, soggetto ad eventuali proroghe. Qual è il numero massimo di proroghe che l'agenzia per il lavoro può offrire, secondo l'attuale normativa vigente? Leggendo notizie in rete si fa confusione tra 4, 5, 6, 7, 8, con causale, senza causale...
Si tratta nello specifico del CCNL delle Telecomunicazioni.
Grazie in anticipo a chi mi aiuti a fare chiarezza
 
Buongiorno,
ho un contratto di lavoro dipendente in somministrazione, soggetto ad eventuali proroghe. Qual è il numero massimo di proroghe che l'agenzia per il lavoro può offrire, secondo l'attuale normativa vigente? Leggendo notizie in rete si fa confusione tra 4, 5, 6, 7, 8, con causale, senza causale...
Si tratta nello specifico del CCNL delle Telecomunicazioni.
Grazie in anticipo a chi mi aiuti a fare chiarezza

Salve, il ccnl delle agenzie di somministrazione stabilisce per i contratti a termine quanto segue:

6 proroghe nell’arco del limite legale di ventiquattro mesi

8 proroghe nel caso in cui il ccnl dell’utilizzatore preveda per i contratti a termine una durata superiore a ventiquattro mesi;

( è possibile perfino oltre 24 mesi a condizione che l'agenzia ti assuma a tempo indeterminato e lo comunichi al datore di lavoro c.d. utilizzatore;

Saluti
 
Salve, il ccnl delle agenzie di somministrazione stabilisce per i contratti a termine quanto segue:

6 proroghe nell’arco del limite legale di ventiquattro mesi

8 proroghe nel caso in cui il ccnl dell’utilizzatore preveda per i contratti a termine una durata superiore a ventiquattro mesi;

( è possibile perfino oltre 24 mesi a condizione che l'agenzia ti assuma a tempo indeterminato e lo comunichi al datore di lavoro c.d. utilizzatore;

Saluti
Grazie per la risposta @domenico_ . Non mi è ben chiaro il secondo punto "8 proroghe nel caso in cui il ccnl dell’utilizzatore preveda per i contratti a termine una durata superiore a ventiquattro mesi;". Trattandosi di CCNL delle Telecomunicazioni le proroghe sono 6 oppure 8?
Infine sai dirmi qualcosa in merito alla "causale"? Grazie ancora...
 
Grazie per la risposta @domenico_ . Non mi è ben chiaro il secondo punto "8 proroghe nel caso in cui il ccnl dell’utilizzatore preveda per i contratti a termine una durata superiore a ventiquattro mesi;". Trattandosi di CCNL delle Telecomunicazioni le proroghe sono 6 oppure 8?
Infine sai dirmi qualcosa in merito alla "causale"? Grazie ancora...


1) il contratto riferito non prevede un nr. di proroghe;

2) la riforma sul contratto a termine ha (aveva) stabilito che le aziende, una volta superati i primi 12 mesi dall'inizio del rapporto di lavoro ovvero anche nel caso di proroga, l'obbligo di precisare la causale/ragione, vedi sotto.

D.L. nr. 87 del del 12 Luglio 2018

Art. 1, Modifiche alla disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato

1. Al contratto di lavoro subordinato puo' essere apposto un termine di durata non superiore a dodici mesi. Il contratto puo'avere una durata superiore, ma comunque non eccedente i ventiquattro mesi, solo in presenza di almeno una delle seguenti condizioni:

a) esigenze temporanee e oggettive, estranee all'ordinaria attivita', ovvero (( esigenze di sostituzione di altri lavoratori; )

b) esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili, dell'attivita' ordinaria.»;
 
1) il contratto riferito non prevede un nr. di proroghe;

2) la riforma sul contratto a termine ha (aveva) stabilito che le aziende, una volta superati i primi 12 mesi dall'inizio del rapporto di lavoro ovvero anche nel caso di proroga, l'obbligo di precisare la causale/ragione, vedi sotto.

D.L. nr. 87 del del 12 Luglio 2018

Art. 1, Modifiche alla disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato

1. Al contratto di lavoro subordinato puo' essere apposto un termine di durata non superiore a dodici mesi. Il contratto puo'avere una durata superiore, ma comunque non eccedente i ventiquattro mesi, solo in presenza di almeno una delle seguenti condizioni:

a) esigenze temporanee e oggettive, estranee all'ordinaria attivita', ovvero (( esigenze di sostituzione di altri lavoratori; )

b) esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili, dell'attivita' ordinaria.»;
Tutto chiaro. Solo una precisazione sul punto "1) il contratto riferito non prevede un nr. di proroghe;". Di fatto sono in somministrazione con il ccnl menzionato e mi sono già state sottoposte più proroghe, tutte brevi.. in particolare sono alla sesta e ho aperto questo thread soprattutto per sapere se fossero possibili ancora altre proroghe... grazie di nuovo.
 
Tutto chiaro. Solo una precisazione sul punto "1) il contratto riferito non prevede un nr. di proroghe;". Di fatto sono in somministrazione con il ccnl menzionato e mi sono già state sottoposte più proroghe, tutte brevi.. in particolare sono alla sesta e ho aperto questo thread soprattutto per sapere se fossero possibili ancora altre proroghe... grazie di nuovo.

Il contratto di cui sopra è attribuito al ccnl Telecomunicazioni.

Saluti
 
Credo che ci sia stato un fraintendimento. Ad ogni modo per concludere, nel mio caso specifico è corretto affermare che dopo l'attuale sesta proroga in corso (tutte durate più o meno 30 giorni), non potranno essercene delle altre?
 
Alto