Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

QUADRO VQ compilabile solo dall'anno 2018

MACRE

Utente
Buongiorno,
ho un ruolo per IVA trimestrale 2017 non versata perchè l'annuale ha chiuso comunque a credito calcolato senza il versamento omesso. Gli anni passati proprio l'ade mi ha suggerito di versare una minima quota di IVA e la sanzione ravveduta sul totale del versamento omesso. Andava tutto a posto anche se tramite presentazione dell'F24 in ufficio. Purtroppo pare che non è piu' così, civis e ade non sgravano il ruolo e mi ritrovo a doverlo pagare, ma poichè l'anno è 2017 non trovo sul programma IVA dell'ade la possibilità di evidenziarlo sul quadro VQ, che permette la compilazione SOLO per gli anni dal 2018. Nei vari articoli su internet si fa riferimento al fatto che il pagamento puo' essere anche rateale e che il credito così accumulato e' consolidato solo a pagamento in toto, perciò cmq non sono sufficienti solo 4 anni precedenti col pagamento rateale che potrebbe durare ben oltre. Spero di essermi spiegato e invio già da ora i piu' sentiti ringraziamenti a chi avrà la bontà di suggerirmi come fare. Maurizio
 
Buona serata, semplifico: la mia perplessità è che una volta pagato il ruolo, avrò dell'IVA che mi sembra giusto portare a credito. Ho scoperto che quella relativa dal 2018 è possibile evidenziarla nel quadro VQ (ed ecco perchè sul programma ade gli anni partono dal 2018) ma quella del 2017 evidentemente no. Mi sembra assurdo. Forse sarebbe necessario un'integrativa relativa al 2017 (se ancora è possibile) ma chissà se pure per il 2018, 2019 ecc.
 
Mi pare che l'integrativa 2017 sia scaduta proprio il 31/12/2022, quelle successive pertanto sono ancora presentabili...non so se ho capito bene il quesito ti arriva un ruolo che l'Ade non sgrava perché non aggancia i pagamenti già fatti? dunque devi pagare il ruolo e poi chiedere trovare il modo di recuperare quanto già pagato? non so a quando risalgano i pagamenti anche un'eventuale istanza di rimborso è entro 48 mesi dal pagamento per cui se sono vecchi i pagamenti precedenti dovresti farla sul ruolo pagato
 
credo che l'integrativa dell'anno 2017 sia ancora possibile a meno che tu stia parlando dell'anno 2016 e come ha suggerito catia71 potresti indicarli negli anni successivi
 
OPS si è vero intendeva il 2017 come anno iva perché parla di trimestrale 2017, dunque 2018+5 scade quest'anno.
 
Si l'anno imposta è 2017, perciò giustamente accertabile fino a dicembre 2023 + 85 gg..e per tale anno penso si debba fare la integrativa. Comunque per gli anni successivi che pure ho non riesco a fare il VQ. Vi ringrazio
 
Alto