Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro RW non più presente nella sezione "Reddito Aggiuntivo"

Ciao a tutti,

ho compilato il 730 precompilato, ma mi sono dimenticato di compilare il nuovo quadro W per le cripto (per imposta di bollo.

Vado, come l'anno scorso, nella sezione redditi integrativi e qui la sorpresa.
Non trovo più il quadro RW nel "Reddito Aggiuntivo" (screen.1.png).
Invece, l'anno scorso nel "Reddito Aggiuntivo" era presente il quadro RW.

Per compilare il quadro RW, ora in pratica bisogna compilare il "Reddito Correttivo".

Secondo voi come è meglio procedere per compilare il quadro RW?

Grazie
FC
 

Allegati

  • screen1.png
    screen1.png
    68,3 KB · Visite: 4
  • screen2.png
    screen2.png
    74,2 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Non ti dà la possibilità di compilare il solo quadro aggiuntivo perché hai presentato il 730 e avresti dovuto compilare il nuovo quadro W; l' unica alternativa possibile è che presenti non il quadro aggiuntivo ma l' intera dichiarazione MR correttivo.
 
ma se compilo la correttiva vado a pagare una qualche forma di penale?
Buongiorno a tutti sono incappato anche io nello stesso problema. Avevo sentito a inizio maggio anche un funzionario dell'AdE e mi aveva detto che sarebbe stato presente il modulo RW come al solito nel PF. In ogni caso, lamentele a parte, consigliate quindi di inviare un PF correttivo? Mi confermate che la scadenza per evitare eventuale penale è il 1° luglio corretto? grazie a tutti.
In realtà Giacomo in caso non l'avessi fatto, puoi annullare la dichiarazione 730 inviata e rifare da zero tutto (puoi annullare una sola volta), così ti conviene e fai prima.

Io purtroppo avevo già annullato una volta per modificare altri dati e non ho più questa possibilità e inoltre le ricevute quest'anno come sapete arrivano dopo giorni. Quindi sono in attesa della ricevuta del 2° 730 che avevo inviato, e poi penso procederò con un PF correttivo entro fine mese, così da pagare l'F24 legato al quadro RW.
 
Integro dicendo per chi vuole saperne di più, che tutte le info su questa problematica sono disponibili a questo link:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/la-presentazione-e-le-operazioni-successive2
Screen in allegato con il dettaglio.

"Non è più possibile inviare Redditi aggiuntivo per comunicare i dati che da quest’anno sono stati integrati nel modello 730 (per esempio, quelli contenuti nel quadro W o nelle sezioni II e III del quadro L). Pertanto, se il contribuente ha inviato il 730 precompilato, dimenticando di inserire questi dati, dovrà poi scegliere una tra le seguenti soluzioni:

  • annullare la dichiarazione e inviarne una nuova, a condizione che l’annullamento avvenga entro il 20 giugno 2024
  • inviare “Redditi correttivo” entro il 15 ottobre 2024
  • presentare, dopo il 15 ottobre 2024, “Redditi integrativo”.
In particolare l'opzione due:

Redditi correttivo


Se dopo aver inviato il modello 730 ci si accorge di aver dimenticato dei dati o di averli inseriti in modo errato, ed è già trascorso il periodo utile per poterlo annullare, occorre presentare “Redditi correttivo” entro il 15 ottobre 2024. Dopo questa data è possibile presentare solo “Redditi integrativo”.

Se la nuova dichiarazione comporta un maggiore credito o un minor debito, si può chiedere l’eventuale rimborso. Se, invece, dalla nuova dichiarazione emerge un minor credito o un maggior debito, bisogna contestualmente pagare l’imposta dovuta, gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giornaliera e la sanzione ridotta come previsto dal ravvedimento operoso (art. 13 del decreto legislativo n. 472/97).
"

Qui in caso è spiegato come calcolare gli interessi di cui sopra ovvero: calcolati al tasso legale con maturazione giornaliera e la sanzione ridotta come previsto dal ravvedimento operoso (art. 13 del decreto legislativo n. 472/97
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/Schede/Accertamenti/Ravvedimento+operoso/Come+regolarizzare+versimpo/?page=accertregolarizzazioni

Da quanto ho capito se si riesce a mandare ad annullare la dichiarazione e inviarne una nuova (penso vada bene anche il PF), a condizione che l’annullamento avvenga entro il 20 giugno 2024, e pagare l'F24 entro la scadenza (1° luglio??), non si pagano penali.

Se passa il 1° luglio si paga l'imposta dovuta, gli interessi e la penale ridotta (questi ultimi due cambiano in base a quanto tempo dopo si paga dal giorno della scadenza) tramite l'F24, calcolando il tutto come indicato al link sopra.

Non mi è chiaro quali siano i codici tributi legati a queste due voci:
- gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giornaliera
- la sanzione ridotta come previsto dal ravvedimento operoso (art. 13 del decreto legislativo n. 472/97


Si può usare questo link per trovare i codici, ma purtroppo non ci cono riuscito, c'è qualcuno esperto con la soluzione??
https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/codici/ricerca/index.php

grazie a tutti!
 

Allegati

  • scadenza.jpg
    scadenza.jpg
    383 KB · Visite: 1
Buongiorno a tutti sono incappato anche io nello stesso problema. Avevo sentito a inizio maggio anche un funzionario dell'AdE e mi aveva detto che sarebbe stato presente il modulo RW come al solito nel PF. In ogni caso, lamentele a parte, consigliate quindi di inviare un PF correttivo? Mi confermate che la scadenza per evitare eventuale penale è il 1° luglio corretto? grazie a tutti.
In realtà Giacomo in caso non l'avessi fatto, puoi annullare la dichiarazione 730 inviata e rifare da zero tutto (puoi annullare una sola volta), così ti conviene e fai prima.

Io purtroppo avevo già annullato una volta per modificare altri dati e non ho più questa possibilità e inoltre le ricevute quest'anno come sapete arrivano dopo giorni. Quindi sono in attesa della ricevuta del 2° 730 che avevo inviato, e poi penso procederò con un PF correttivo entro fine mese, così da pagare l'F24 legato al quadro RW.
La scadenza per l'invio correttivo in realtà non è il 01/07 ma il 30/09/2024 prorogato al 15/10/2024, il 01/07 è la scadenza del versamento delle imposte in unica soluzione o della prima rata senza somma aggiuntiva, eventualmente pagabili con lo 0,40% per chi esegue il pagamento al 31/07/2024 in unica soluzione oppure a rate.
I codici del ravvedimento li puoi reperire da questo articolo: https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/15675-il-ravvedimento-operoso-per-il-quadro-rw.html
ma riguardano ovviamente se non riesci a pagare entro le scadenze fissate ovviamente non c'è questo problema se rispetti le scadenze, per il correttivo c'è tutto il tempo
 
Alto