Integro dicendo per chi vuole saperne di più, che tutte le info su questa problematica sono disponibili a questo link:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/la-presentazione-e-le-operazioni-successive2
Screen in allegato con il dettaglio.
"Non è più possibile inviare Redditi aggiuntivo per comunicare i dati che da quest’anno sono stati integrati nel modello 730 (per esempio, quelli contenuti nel quadro W o nelle sezioni II e III del quadro L). Pertanto, se il contribuente ha inviato il 730 precompilato, dimenticando di inserire questi dati, dovrà poi scegliere una tra le seguenti soluzioni:
- annullare la dichiarazione e inviarne una nuova, a condizione che l’annullamento avvenga entro il 20 giugno 2024
- inviare “Redditi correttivo” entro il 15 ottobre 2024
- presentare, dopo il 15 ottobre 2024, “Redditi integrativo”.
In particolare l'opzione due:
Redditi correttivo
Se dopo aver inviato il modello 730 ci si accorge di aver dimenticato dei dati o di averli inseriti in modo errato, ed è già trascorso il periodo utile per poterlo annullare, occorre presentare “
Redditi correttivo” entro il
15 ottobre 2024. Dopo questa data è possibile presentare solo “
Redditi integrativo”.
Se la nuova dichiarazione comporta un maggiore credito o un minor debito, si può chiedere l’eventuale rimborso. Se, invece, dalla nuova dichiarazione emerge un minor credito o un maggior debito, bisogna contestualmente pagare l’imposta dovuta,
gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giornaliera e la sanzione ridotta come previsto dal ravvedimento operoso (art. 13 del decreto legislativo n. 472/97).
"
Qui in caso è spiegato come calcolare gli interessi di cui sopra ovvero: calcolati al tasso legale con maturazione giornaliera e la sanzione ridotta come previsto dal ravvedimento operoso (art. 13 del decreto legislativo n. 472/97
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/Schede/Accertamenti/Ravvedimento+operoso/Come+regolarizzare+versimpo/?page=accertregolarizzazioni
Da quanto ho capito se si riesce a mandare ad annullare la dichiarazione e inviarne una nuova (penso vada bene anche il PF), a condizione che l’annullamento avvenga entro il 20 giugno 2024, e pagare l'F24 entro la scadenza (1° luglio??), non si pagano penali.
Se passa il 1° luglio si paga l'imposta dovuta, gli interessi e la penale ridotta (questi ultimi due cambiano in base a quanto tempo dopo si paga dal giorno della scadenza) tramite l'F24, calcolando il tutto come indicato al link sopra.
Non mi è chiaro quali siano i codici tributi legati a queste due voci:
- gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giornaliera
- la sanzione ridotta come previsto dal ravvedimento operoso (art. 13 del decreto legislativo n. 472/97
Si può usare questo link per trovare i codici, ma purtroppo non ci cono riuscito
, c'è qualcuno esperto con la soluzione??
https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/codici/ricerca/index.php
grazie a tutti!