Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadro RW e movimenti bancomat estero

Inshar22

Utente
Scusate, oggi leggendo un altro forum, dove qualcuno ha sfiorato l'argomento, mi è venuto un dubbio atroce: ma nel quadro Rw, poichè siamo tenuti a dichiarare tutti gli eventuali movimenti in uscita e in entrata da conto estero a conto italiano, vi sarà mica anche l'obbligo di indicare i soldi prelevati all'estero con bancomat o visa electron? :confused:
Mi spiego meglio: nel conto estero ove ho lo stipendio, ho ovviamente anche bancomat e carta visa... che uso regolarmente in Italia e altri paesi europei per prelevare somme. In particolare, quelle prelevate quando sono in Italia superano certamente nell'anno i 10.000 euro. Ma sono "transazioni" finanzarie estero/italia (o anche estero su estero quando prelevo in altro paese UE)? In sostanza, quando prelevo in Italia, in un mese, 1000 euro con bancomat, non è come se bonificassi, trasferissi, importassi, 1000 euro dal conto estero? Solo che invece di un bonifico, o di un trasporto "al seguito" (in contanti, in tasca), vengono prelevati con la carta bancaria. Se dovessimo indicare anche questi movimenti sarebbe un incubo però.... chi riesce a ricostruire tutti i singoli movimenti, la benzina, la piccola spesa al market, ecc. ecc., di un anno intero? :dead: E sarebbe anche un incubo venire sanzionati per mancata dichiarazione delle stesse...
Per contro, se tali movimenti non andassero indicati, mi vien da pensare che tutti potrebbero evitare la dichiarazione dei movimenti semplicemente non trasferendo mai nulla mediante bonifico da estero a italia, ma semplicemente prelevando col bancomat estero da un terminale italiano, o con bancomat italiano su terminale estero (anche prelevando piccole somme, in un anno, si possono movimentare cifre ingenti...) :confused:

Nessuno ha un'idea sul punto?

PS: mi viene in mente un altro esempio, l'inverso di quello appena descritto.... se mi trovo in USA per 6 mesi, per motici di studio o lavoro, e prelevo con il mio bancomat italiano, 3000 $ al mese, per le mie varie esigenze, alla fine ho "trasferito" dall'Italia agli usa 18000$? che vanno dichiarati in RW? Mi sermba assurdo, ma il risultato in effetti sembra lo stesso... non ho fatto un bonifico italia/usa di 18.000 $, ma li ho spostati comunque dall'Italia agli usa, anche se usati per vivere, pagare l'alloggio, mangiare, divertirmi, ecc.
 
Ultima modifica:
Alto