Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

QUADRO RS RIGO 140

clagio

Utente
Sono in regime forfettario con meno di 20000 euro di ricavi.
Durante la compilazione di Redditi PF un avviso mi ha informato dell'obbligo di compilare il rigo RS140 (conservazione documenti elettronici). Ho barrato il cod. 2 (no doc. elettronici).
Verificando gli anni scorsi mi sono accorto di non aver proprio compilato questo rigo: che devo fare? Attendere e sperare che passi inosservato o, almeno per il Redditi 2021 (redditi 2020) fare una integrativa possibile entro che scadenza? Con che sanzione?
Documenti elettronici per un forfettario sono solo le fatture elettroniche peraltro finora non obbligatorie? Io le sto emettendo solo dal 1/1/2022
Grazie e cordiali saluti
 
clagio,
se non hai "conservato digitalmente" alcun documento informatico e non hai neppure aderito al servizio di conservazione offerto dall'Agenzia Entrate né ad altri servizi simili, puoi tranquillamente indicare il cod. 2 nel rigo RS140.
Ti consiglio la lettura dell'articolo pubblicato su FiscoOggi il 09/04/2021 dal titolo "Documenti fiscali informatici, distinte la tenuta e la conservazione" con utili chiarimenti relativi alla conservazione digitale dei documenti.
 
Grazie luis2000. Avrai capito, dal reddito, quanto io sia poco informato e carente.
La mia "contabilità" da forfettario (fino al 2019 reg. vantaggio) praticamente non esiste. Solo raccolta di fatture cartacee ai clienti non essendo tenuto ad alcuna altra tenuta di registri o altro. Per mio uso e consumo compilo un prospetto in excel in cui annoto fatture e faccio i conteggi di contributi e imp. sositutiva da versare con dich. Reddiiti.
Non credo si tratti di documenti "conservati digitalmente" Quindi posso tranquillamente indicare 2 a RS140? Tuttavia ho aderito alla conservazione e visualizzazione delle fatture emesse a mio carico (QUASI TUTTO CON IL MIO CODICE FISCALE MA ANCHE QUALCHE SPORADICA FATTURA PARTITA IVA=da fornitori (luce, gas, telefono ecc.): DEVO PER QUESTO CONSIDERARE CHE HO DOCUMENTI CONSERVATI DIGITALMENTE E INDICARE COD. 1 A RS 140?
Dal 1/1/2022 emetto invece le fatture elettroniche e quindi "conservate digitalmente" su SDI.
Se posso ancora, cosa faccio se nel 2020 e 2021 non ho indicato nulla?
Scusami e grazie ancora
 
Alto