Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

QUADRO RS forfettario

Buongiorno compilando il quadro LM da forfettario leggo dell'obbligo di compilazione del quadro RS, ma al rigo RS371 dovrei riportare alla colona 1 come da riferimento istruzioni : il contribuente forfetario comunica le somme pagate ad altri professionisti (a cui non sono state applicate ritenute) e quindi il codice fiscale del professionista.
Ma se ho fatturato solo ad aziende con partita iva questa parte deve essere compilata ? o posso ometterla ? e quindi non compilare il quadro RS
 
Diluziov76,
dalle istruzioni REDDITI PERSONE FISICHE 2023 - Fascicolo 3 (pag. 66) risulta quanto segue:

In particolare, i contribuenti che aderiscono al regime forfetario comunicano i dati dei redditi erogati per i quali, all'atto del pagamento, non è stata operata la ritenuta alla fonte di cui al titolo III del D.P.R. n. 600 del 1973 e successive modificazioni, in base a quanto previsto dall'art. 1, comma 69, della citata legge 190. A tal fine compilano i righi RS371, RS372 e RS373, indicando, in colonna 1 il codice fiscale del percettore dei redditi per i quali non è stata operata la ritenuta e, in colonna 2, l’ammontare dei redditi stessi.
Nel caso siano stati corrisposti più compensi o redditi, occorre compilare un distinto rigo per ciascun soggetto percettore.

Come puoi verificare, i dati richiesti si riferiscono a "redditi erogati" per i quali, all'atto del pagamento, non è stata operata la ritenuta alla fonte ...
A tal fine compilano i righi RS371, RS372 e RS373, indicando, in colonna 1 il
codice fiscale del percettore dei redditi per i quali non è stata operata la ritenuta.
Si tratta dunque di fatture ricevute per servizi prestati da soggetti in Regime Forfettario.
 
Diluziov76,
dalle istruzioni REDDITI PERSONE FISICHE 2023 - Fascicolo 3 (pag. 66) risulta quanto segue:

In particolare, i contribuenti che aderiscono al regime forfetario comunicano i dati dei redditi erogati per i quali, all'atto del pagamento, non è stata operata la ritenuta alla fonte di cui al titolo III del D.P.R. n. 600 del 1973 e successive modificazioni, in base a quanto previsto dall'art. 1, comma 69, della citata legge 190. A tal fine compilano i righi RS371, RS372 e RS373, indicando, in colonna 1 il codice fiscale del percettore dei redditi per i quali non è stata operata la ritenuta e, in colonna 2, l’ammontare dei redditi stessi.
Nel caso siano stati corrisposti più compensi o redditi, occorre compilare un distinto rigo per ciascun soggetto percettore.

Come puoi verificare, i dati richiesti si riferiscono a "redditi erogati" per i quali, all'atto del pagamento, non è stata operata la ritenuta alla fonte ...
A tal fine compilano i righi RS371, RS372 e RS373, indicando, in colonna 1 il
codice fiscale del percettore dei redditi per i quali non è stata operata la ritenuta.
Si tratta dunque di fatture ricevute per servizi prestati da soggetti in Regime Forfettario.
Perfetto quindi lo compila chi riceve la fattura forfettaria e non chi la emette come nel mio caso ?
 
La compili tu se hai pagato professionisti, agenti, dipendenti, lavoratori autonomi in genere occasionali e non, ecc...sostituisce la certificazioni unica che i forfettari non devono rilasciare
 
La compili tu se hai pagato professionisti, agenti, dipendenti, lavoratori autonomi in genere occasionali e non, ecc...sostituisce la certificazioni unica che i forfettari non devono rilasciare
Perfetto quindi nel mio caso non devo farla avendo solo ricevuto fatture essendo io il professionista che ha emesso fatture ma perché mi segnale errore e che devo compilare da Rs375 a Rs381 o rs382 ??
 
Ma essendo dipendente a tempo indeterminato come docente e avendo partita iva forfettario la giusta aliquota da utilizzare è quella del 24% per i contributi vero ? e non 26,23 %
E quindi nel F24 utilizzo la causale versamento P10 ?
 
Alto