Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadro RB e RX

Riferimento: quadro RB e RX

diciamo che il foglio che mi ha dato l'inps non è chiaro riporta testualmente:

Pertanto gli eredi del pensionato dovranno versare, qualora non presentino la dichiarazione dei redditi(modello unico) direttamente al fisco le somme residue blablabla...

Il foglio mi è arrivato a novembre quando l'unico 2010 era già stato consegnato da un po' se non erro.
Leggendola così per forza il modello unico in cui conguagliare è quello del 2011 anche perchè mio padre ha sempre fatto il 730.
Magari sentiamo se qualcuno riesce a darmi una mano.

Grazie!!!!
 
Riferimento: quadro RB e RX

Adesso stavo guardando meglio un particolare ovvero:

Come ho detto prima mi è arrivato il foglio dall'inps che diceva di pagare l'addizionale regionale irpef del 2009 poichè mio padre è morto e lo stato non è riuscito a recuperarla.
Però mia madre da novembre del 2010 è la titolare della pensione di reversibilità e come da cud sulla pensione di novembre e dicembre la somma totale è stata decurtata dell'addizionale irpef. Se verso i 100 euro che mi dicevano nella lettera è come se la pagassi due volte...

Come mi comporto?
 
Riferimento: quadro RB e RX

C'è scritto ESPLICITAMENTE nel cud di tua madre che l'addizionale trattenuta è quella di tuo padre? Il cud è personale e l'onere delle tasse è personale. Non sarà semplicemente l'addizionale a carico di tua madre? Se puoi fornire qualche dato è meglio
 
Ultima modifica:
Riferimento: quadro RB e RX

si allora mia madre ha il proprio cud poichè titolare di una pensione inpdap e infati il punto 6 riporta la cifra di addizionale irpef che deve.
Muorendo mio padre è diventata titolare anche di una pensione inps e e quindi dal mese di novembre del 2010 ha iniziato a riceverla.
Per la dichiarazione dei redditi sono arrivati due cud uno dall'inpdap e uno dall'inps relativo alle somme che sono maturate nei mesi di novembre e dicembre .
Guardando il cud 2011 dell'inps pure li il punto 6 è compilato, vuol dire che le ritenute per l'addizionale irpef sono state effetuate, infatti l'importo è appena inferiore a quello che mi avevano detto di non aver potuto recuperare.
Insomma sembra che mi abbiano chiesto i soldi che non hanno potuto recuperare nel 2009 ma poi andando la pensione a mia madre l'hanno ritassata

Se non sono stato chiaro cerco di rispiegare meglio.
grazie
 
Riferimento: quadro RB e RX

Anche perchè se non ho capito male nel cud 2011 ci sono i redditi del 2010 e l'addizionale regionale è relativa all'anno 2009.
Chiedendomi i 100 euro di addizionale relativi al 2009 si dovrebbe chiudere la posizione, però poichè la pensione non è scomparsa ma la reversibile è stata girata a mia madre mi hanno spedito il nuovo cud relativo agli ultimi mesi del 2010 dove mi è stata tolta anche qui l'addizionale regionale che è relativa al 2009 anche essa.
 
Riferimento: quadro RB e RX

Nelle annotazioni del cud dell'inps di tua madre c'è scritto qualcosa? Nel cedolino della pensione di reversibilità di tua madre (novembre e dicembre) cosa c'è scritto in corrispondenza delle trattenute?
 
Ultima modifica:
Riferimento: quadro RB e RX

guardando il cud dell'inps relativo agli ultimi 2 mesi del 2010 nella parte posteriore leggo:
AK operazioni di conguaglio effettuate sulla base dei dati pensionistici del casellario delle pensioni etcetcetc..
e basta, non sono riportate altre indicazioni
 
Riferimento: quadro RB e RX

L'importo al punto 6 del cud 2011 indica l'addizionale regionale del titolare del cud (tua madre) per l'anno 2010. Questo importo dovrebbe essere trattenuto nel corso del 2011. L'affermazione che la pensione di novembre e dicembre è stata decurtata dell'addizionale è confortata dai dati? Devi controllare i cedolini della pensione di novembre e dicembre. Probabilmente ti accorgerai che non c'è stata alcuna trattenuta dell'addizionale. L'importo al punto 6 è il saldo dell'addizionale del 2010 e dovrebbe essere trattenuto nel 2011
 
Alto