Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro d - altri redditi

SimoneAle

Utente
Buonasera,

vi scrivo per avere una delucidazione sulla compilazione del 730.

Nel 2009 - in qualità di studente universitario senza reddito - ero a carico di un mio genitore. Nel mese di novembre ho fornito una consulenza ad un'azienda che mi ha retribuito per un ammontare inferiore ai 4.800 € e che ha regolarmente pagato al fisco la ritenuta del 20%. Ora vorrei sapere se:

- questo reddito va dichiarato nel QUADRO D (ed eventualmente in quale voce di questo quadro);

- questo reddito va dichiarato nel modello 730 intestato a mio padre o è invece necessario intestarne uno a me;

- se è vero che si può recuperare la ritenuta (e se sì, come farlo);

Grazie,
Simone.

Riferimento: Quadro d - altri redditi

Buonasera,

vi scrivo per avere una delucidazione sulla compilazione del 730.

Nel 2009 - in qualità di studente universitario senza reddito - ero a carico di un mio genitore. Nel mese di novembre ho fornito una consulenza ad un'azienda che mi ha retribuito per un ammontare inferiore ai 4.800 € e che ha regolarmente pagato al fisco la ritenuta del 20%. Ora vorrei sapere se:

- questo reddito va dichiarato nel QUADRO D (ed eventualmente in quale voce di questo quadro);

- questo reddito va dichiarato nel modello 730 intestato a mio padre o è invece necessario intestarne uno a me;

- se è vero che si può recuperare la ritenuta (e se sì, come farlo);

Grazie,
Simone.

secondo me sarai costretto a fare la dichiarazione con il modello unico e non sarai a carico del tuo genitore.
Compilando la tua dichiarazione dei redditi potrai eventualmente anche recuperare in tutto o in parte la ritenuta.
ciao

Buonasera,
................
Nel mese di novembre ho fornito una consulenza ad un'azienda che mi ha retribuito per un ammontare inferiore ai 4.800 €

Il reddito conseguito e' piu' di 2840,51 e quindi te dovrai fare l'UNICO (il 730 se sei dipendente) recuperando il 20% di ritenuta d'acconto, e il tuo genitore perdera' la detrazione fiscale quale figlio a carico.....

Se è inferiore a 2840,51 euro resti a carico di tuo padre ma devi fare UNICO

Do qualche dettaglio in più:

- l'importo totale della consulenza di novembre 2009 è di 1.250€, la ritenuta versata è di 250€.
- da gennaio 2010 lavoro presso una banca con un contratto di stage retribuito, fino a luglio 2010.

A questo punto vorrei sapere:
1) se la banca può essere il mio sostituto d'imposta per l'anno 2009?
2) in caso di risposta positiva all'1), mi sarebbe quindi possibile recuparere la totalità della ritenuta versata?
3) se sì al 2), mi è infine possibile compilare il modello 730 a me intestato?

Grazie ancora per l'aiuto,
Simone.

I conguagli fiscali i sostituti d'imposta di regola li fanno nel mese di luglio per cui ritengo che la banca possa essere sostituto.
Se poi il 730 ti fosse rifiutato dalla banca puoi sempre integrare con UNICO entro settembre.
Certo con il 730 la puoi recuperare sempre che ci siano detrazioni che la coprono.
Puoi compilare 730

Alto