Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadro B

marimec

Utente
avrei bisogno di sapere come devo scrivere sul mod. 730 quadro b sezione II i dati per il conratto di locazione, data di registrazione contratto ok, il numero di registrazione la trovo sul timbro dell'agenzia delle entrate, poi trovo il numero e il codice identificativo che non so qual'è. poi di solito il 730 lo fa mio marito però dato che abbiamo il 50% di tutto fino al 2007 io avevo reddito basso e non dovevo fare niente quest'anno mi trovo anche l'entrata degli affitti, di cui uno lo abbiamo registrato a nome mio e uno a lui come devo metterli sempre tutti e due a lui ho devo fare il 730 anche io? spero che qualcuno mi aiuti grazie ciao
 
Riferimento: quadro B

Poiché possiedi il 50% di entrambi gli immobili locati, ma solo uno di questi ha il contratto registrato a tuo nome, dovrai indicare per quest'ultimo il codice 3 e l'85% del canone annuo previsto (a prescindere se incassato o meno) e per l'altro il codice 9 ed il valore di rendita catastale.
 
Riferimento: quadro B

Poiché possiedi il 50% di entrambi gli immobili locati, ma solo uno di questi ha il contratto registrato a tuo nome, dovrai indicare per quest'ultimo il codice 3 e l'85% del canone annuo previsto (a prescindere se incassato o meno) e per l'altro il codice 9 ed il valore di rendita catastale.

perciò, devo fare anch'io il mod. 730 in dichiarazione congiunta con mio marito?
e naturalmente anche per lui vale lo stesso discorso che hai detto per me,e visto che non è stato affittato tutto l'anno per i giorni mancanti li devo dividere fra tutti e due. grazie
 
Riferimento: quadro B

Non sei costretta a fare il 730 congiunto. Se hai un lavoro come dipendente, potete presentare la dichiarazione dei redditi separamente.

In merito a quello che dovete indicare nel quadro B, ho qualche dubbio su quanto ti ho detto stamane... In attesa di conferma/smentita da parte di qualche altro forumista, dammi il tempo di guardare meglio...
 
Riferimento: quadro B

Qualcuno sa come comportarsi nel caso di fabbricato in comproprietà (ad es 2 fratelli al 50%) locato a terzi con contratto intestato solo ad UNO dei proprietari ?
E' corretto che ll'intestatario del contratto indichi codice 3 (locazione) e l'INTERO importo dell'affitto (all'85 % ovvio) mentre l'altro indichi codice 9 (o 2?) e la sola rendita catastale.
oppure è obbligatorio ripartire l'affitto a tutti i proprietari indipendentemente dall'intestario del contratto ?
 
Riferimento: quadro B

Quest'ultima che hai detto

Sicuro anche se si mettesse 5 nella colonna 6 casi particolari ? Nelle istruzioni del 730/2009 se ne parla, ma NON in modo chiaro ed esaustivo. La frase é :
"se l'immobile è posseduto in comproprietà ed è dato in locazione soltanto da uno o più dei comproprietari per la propria quota in tal caso va indicata in colonna 5 soltanto la quota del canone annuo in locazione spettante al contribuente (es. immobile posseduto da tre comproprietari locato ad uno di essi dagli altri due)"
mah ????? che vuol dire l'Agenzia delle entrate con questa frase ?:
 
Riferimento: quadro B

Sicuro anche se si mettesse 5 nella colonna 6 casi particolari ? Nelle istruzioni del 730/2009 se ne parla, ma NON in modo chiaro ed esaustivo. La frase é :
"se l'immobile è posseduto in comproprietà ed è dato in locazione soltanto da uno o più dei comproprietari per la propria quota in tal caso va indicata in colonna 5 soltanto la quota del canone annuo in locazione spettante al contribuente (es. immobile posseduto da tre comproprietari locato ad uno di essi dagli altri due)"
mah ????? che vuol dire l'Agenzia delle entrate con questa frase ?:

ATTENZIONE: il codice 5 va usato solo nel caso in cui sia uno dei comproprietari a prenderlo in fitto...
 
Alto