Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro b mod.730 dopo successione

Doriano L

Utente
Buongiorno
Alla morte di mio padre avvenuta nel 2020 , dopo regolare successione , sono diventato proprietario insieme a mia madre e mio fratello dell' immobile in cui vivo .
La proprietà è divisa cosi:
1/3 mia madre
2/6 io
2/6 mio fratello

Nell' appartamento viviamo io e mia madre

Facendo il 730 precompilato vedo che nel quadro B vengono scritti sia la rendita dell'appartamento che quella del garage .
Come devo procedere per compilare il modello senza errori ?
Posso togliere la riga B1 relativa al garage e mettere nella riga B2 (relativa all'appartamento ) colonna "utilizzo" il cod 1 relativo alla prima abitazione ?

Grazie per la collaborazione
Saluti
Doriano
 
Tua madre ha il diritto di abitazione come coniuge superstite per cui dichiara solo lei , sia la casa che la pertinenza. Era comproprietaria con tuo padre al 50%? In tal caso dovrà compilare 2 righi per ogni immobile ( anche la pertinenza va dichiarata ) indicando il possesso al 50% prima ,al 100% dopo.
 
Salve e grazie per la veloce risposta .
Procedo a variare il 730 precompilato togliendo tutti i dati del quadro B .
Per quanto riguarda mia madre non avendo altri immobili e percependo solamente la pensione non credo che debba fare il 730 .
Mi corregga se sbaglio .
Ringrazio ancora in anticipo
Saluti
Doriano
 
Tua madre ha il diritto di abitazione come coniuge superstite per cui dichiara solo lei , sia la casa che la pertinenza. Era comproprietaria con tuo padre al 50%? In tal caso dovrà compilare 2 righi per ogni immobile ( anche la pertinenza va dichiarata ) indicando il possesso al 50% prima ,al 100% dopo.
Salve, sono anche io nella stessa situazione descritta in citazione e non mi è chiaro il fatto di dover compilare, per il 730 di mia madre, due righi per abitazione e pertinenza. Non è sufficiente un rigo per ogni immobile indicando come quota di possesso al 100%? Preciso che mio padre è deceduto il 1 Gennaio del 2020.
 
Salve, sono anche io nella stessa situazione descritta in citazione e non mi è chiaro il fatto di dover compilare, per il 730 di mia madre, due righi per abitazione e pertinenza. Non è sufficiente un rigo per ogni immobile indicando come quota di possesso al 100%? Preciso che mio padre è deceduto il 1 Gennaio del 2020.
Buongiorno, nel tuo caso è corretto come dici tu perché tua madre per tutto il 2020 dichiara il 100% ma se la data fosse stata successiva sarebbe stato necessario usare 2 righi per indicare la variazione della quota di proprietà
 
Buongiorno, nel tuo caso è corretto come dici tu perché tua madre per tutto il 2020 dichiara il 100% ma se la data fosse stata successiva sarebbe stato necessario usare 2 righi per indicare la variazione della quota di proprietà
Ah ecco, perfetto. Quindi se mio padre fosse morto il 2 di Gennaio avrei dovuto compilare due righi per abitazione e pertinenze e inserire giorni di possesso 1 e percentuale 50% e nel secondo giorni 364 e percentuale di possesso 100% ?
Visto che ci sono, ne approfitto della sua gentilezza e competenza per levarmi un altro piccolo dubbio. Mia madre non ha mai presentato il 730 perchè era a carico di mio padre essendo casalinga. L'anno scorso, però, tramite CAF, ha presentato il 730 in qualità di erede per conto di mio padre. Volevo sapere se quest'anno deve barrare la casella "Dichiarazione presentata per la prima volta" e compilare di conseguenza i campi relativi alla residenza, campi che ho notato ha già compilato il CAF l'anno scorso, quindi all'AdE sono già a conoscenza della sua residenza. Grazie.
 
Volevo sapere se quest'anno deve barrare la casella "Dichiarazione presentata per la prima volta" e compilare di conseguenza i campi relativi alla residenza, campi che ho notato ha già compilato il CAF l'anno scorso, quindi all'AdE sono già a conoscenza della sua residenza. Grazie.

L' anno scorso ha fatto la dichiarazione come erede per conto di tuo padre, quest' anno fa la propria per la prima volta , a rigor di logica io direi che deve barrare la casella ma è solo una mia opinione e potrei sbagliarmi.
 
L' anno scorso ha fatto la dichiarazione come erede per conto di tuo padre, quest' anno fa la propria per la prima volta , a rigor di logica io direi che deve barrare la casella ma è solo una mia opinione e potrei sbagliarmi.
Secondo lei succede qualcosa nel caso dovessi optare per la scelta sbagliata? Ai fini del reddito e delle imposte non cambia nulla. Io per sicurezza sarei tentato di compilare quei campi e barrare la casella.
 
Alto