Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B - immobili

Buongiorno,

avrei 2 quesiti in merito a questo tema?

1) i fabbricati con F/3 in corso di costruzione devono essere inseriti nel 730? hanno rendita zero sul catasto e il sistema non permette di inserire zero oppure si dovrebbe inserire altro valore tipo di mercato?

2) l'anno scorso ho comprato un immobile e subito appena comprato ho fatto dei lavori di ristrutturazione edilizia straordinaria, quindi per un 1 mese non ho usato l'immobile, come va indicato nel quadro B, colonna 2 utilizzo, il codice 2 (immobile tenuto a disposizione) oppure codice 9 (immobile non utilizzato) ?
subito dopo l'immobile è diventato abitazione principale

grazie
Giuseppe
 
Salve Giuseppe,
secondo la mia opinione:

1) l'immobile non ancora ultimato non deve essere dichiarato. Dovrà invece essere dichiarato il terreno sul quale insiste il fabbricato in costruzione, indicando il reddito dominicale ed agrario risultante dalla visura catastale;

2) il codice 9 lo usa se:
- unità immobiliare priva di allacciamento alle reti dell'energia elettrica, acqua, gas, è di fatto non utilizzata, purché tali circostanze risultino da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio da esibire o trasmettere a richiesta degli uffici;
- unità immobiliare già stata utilizzata come abitazione principale o pertinenza dal contribuente trasferito temporaneamente in altro Comune.
Il codice 2 lo usa se:
- immobile a disposizione del contribuente che abita in una diversa casa;
- casa di residenza secondaria o tenuta a disposizione posseduta in comproprietà o acquistata in multiproprietà.
Concludendo, se l'immobile aveva tutti gli allacciamenti ed è rimasto agibile, personalmente utilizzerei il codice 2.

Spero di esserle stata utile.
Giulia
 
Salve Giuseppe,
secondo la mia opinione:

1) l'immobile non ancora ultimato non deve essere dichiarato. Dovrà invece essere dichiarato il terreno sul quale insiste il fabbricato in costruzione, indicando il reddito dominicale ed agrario risultante dalla visura catastale;

2) il codice 9 lo usa se:
- unità immobiliare priva di allacciamento alle reti dell'energia elettrica, acqua, gas, è di fatto non utilizzata, purché tali circostanze risultino da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio da esibire o trasmettere a richiesta degli uffici;
- unità immobiliare già stata utilizzata come abitazione principale o pertinenza dal contribuente trasferito temporaneamente in altro Comune.
Il codice 2 lo usa se:
- immobile a disposizione del contribuente che abita in una diversa casa;
- casa di residenza secondaria o tenuta a disposizione posseduta in comproprietà o acquistata in multiproprietà.
Concludendo, se l'immobile aveva tutti gli allacciamenti ed è rimasto agibile, personalmente utilizzerei il codice 2.

Spero di esserle stata utile.
Giulia

:yes2::sun::s-sault:
 
Alto