Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

QUADRO B - FABBRICATI

EZIO-1965

Utente
Buongiorno a tutti, a giugno 2020 ho acquistato l'appartamento contiguo al mio e li ho uniti fisicamente e fiscalmente e da fine luglio 2020 non ci sono più due appartamenti ma un unico appartamento anche presso il catasto.
Ora nel quadro B cosa devo indicare?
Io metterei in ordine:
1) i dati del mio appartamento indicando la rendita, Utilizzo 1 e i giorni di possesso dal 01 gennaio al 31 luglio 2020
2) i dati dell'appartamento contiguo acquistato indicando la rendita, Utilizzo 5 e i giorni di possesso dal 01 giugno al 31 luglio
3) i dati del nuovo appartamento (per fusione dei due appartamenti) indicando la nuova rendita, Utilizzo 1 e i giorni di possesso dal 01 agosto al 31 dicembre 2020.

Per il 2) ho versato l'IMU indicherò 2 nella casella Casi particolari IMU.

Anche il box pertinenziale del 2) diventa dal 01 giugno fino al 31 dicembre 2020 un secondo box, perchè l'appartamento 1) aveva già un box pertinenziale, e indicherò la rendita, Utilizzo 5, i giorni di possesso e 2 nella casella Casi particolari IMU perchè ho versato l'IMU.

Cosa ne pensate?
Grazie
 
Buongiorno,
come dichiaro nel 730 l'affitto dell'ex portineria?
L'amministratore mi ha comunicato:
Rendita catastale 612,00 Euro
Affitto totale 4.390,24 Euro
Somma da indicare nella dichiarazione dei redditi: 140 Euro

Se ho capito bene, nel quadro B dovro' indicare:
Rendita 612 Euro
Utilizzo 3 o 9 ?
Giorni possesso 365
% possesso sono i millesimi?
Canone di locazione 140 Euro

Grazie
Antonella
 
Buongiorno,
come dichiaro nel 730 l'affitto dell'ex portineria?
L'amministratore mi ha comunicato:
Rendita catastale 612,00 Euro
Affitto totale 4.390,24 Euro
Somma da indicare nella dichiarazione dei redditi: 140 Euro

Se ho capito bene, nel quadro B dovro' indicare:
Rendita 612 Euro
Utilizzo 3 o 9 ?
Giorni possesso 365
% possesso sono i millesimi?
Canone di locazione 140 Euro

Grazie
Antonella
Per il periodo di affitto, codice utilizzo 3, giorni di affitto, la percentuale di possesso che si ottiene dai millesimi, 95% del canone ( 140*95/100), codice canone 1.
Se la rendita catastale relativa alla tua quota è > di 25,82 devi dichiarare l' immobile anche nel periodo in cui è sfitto, in tal caso con codice utilizzo 9.
 
Alto