Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B Fabbricati - Cambio Residenza in corso d'anno

Kat53

Utente
Buongiorno,

Ho acquistato un’appartamento con 2 box e 2 cantine a Marzo 2023.

Il cambio di residenza nel nuovo appartamento è stato fatto a Luglio 2023.

Da Marzo al cambio di residenza siamo stati ospiti da un’amica mentre l’appartamento veniva ristrutturato.

L’IMU è stata pagata per 1 box + 1 cantina + appartamento per il periodo dall’acquisto al cambio di residenza.

Per l’altro box e l’altra cantina l’IMU è stata pagata per tutto l’anno.

Vorrei presentare il 730 precompilato semplificato ma non sono certa di applicare i codici giusti nel quadro B.


ABITAZIONE PRINCIPALE

2 – tenuto a disposizione (dall’acquisto al cambio di residenza)

1 – abitazione principale (dal cambio di residenza in poi)


BOX 1 + CANTINA 1

9 – altri casi (dall’acquisto al cambio di residenza)

5 – pertinenza dell’abitazione principale (dal cambio di residenza in poi)


BOX 2 + CANTINA 2

9 – altri casi (dall’acquisto al cambio di residenza)

5 – pertinenza dell’abitazione principale + 2 immobile per cui è dovuta l’IMU (dal cambio di residenza in poi)


Potete aiutarmi? Grazie!
 
Le pertinenze ammesse alla deduzione IRPEF sono quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6, C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali, per cui al box e cantina 2 il codice non può essere 5.
 
Le pertinenze ammesse alla deduzione IRPEF sono quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6, C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali, per cui al box e cantina 2 il codice non può essere 5.

Grazie mille per aver risposto, ma adesso non mi è chiaro perchè allora quando seleziono il codice 5 poi posso selezionare anche il codice 2 (Immobile per cui è dovuta l'IMU).
E nelle istruzioni è specificato che quel codice 2 può essere usato ad esempio per il secondo box).

1717164139235.png
 
Perchè anche l'esenzione IMU è per una sola pertinenza per ogni abitazione e quindi per il box e cantina 2 che è dovuta IMU e l'avrai immagino versata l'imposta è assolta dall'imu e non c'è IRPEF da pagare. E questione di sottigliezze cod 1 e 5 sono redditi esenti se non di lusso . Infatti nella dichiarazione prima si sommano e poi si tolgono , il caso di immobile su cui è pagata IMU il reddito non è imponibile da tassare in IRPEF perchè imposta assolta con IMU.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

Ho acquistato un’appartamento con 2 box e 2 cantine a Marzo 2023.

Il cambio di residenza nel nuovo appartamento è stato fatto a Luglio 2023.

Da Marzo al cambio di residenza siamo stati ospiti da un’amica mentre l’appartamento veniva ristrutturato.

L’IMU è stata pagata per 1 box + 1 cantina + appartamento per il periodo dall’acquisto al cambio di residenza.

Per l’altro box e l’altra cantina l’IMU è stata pagata per tutto l’anno.

Vorrei presentare il 730 precompilato semplificato ma non sono certa di applicare i codici giusti nel quadro B.


ABITAZIONE PRINCIPALE

2 – tenuto a disposizione (dall’acquisto al cambio di residenza)

1 – abitazione principale (dal cambio di residenza in poi)


BOX 1 + CANTINA 1

9 – altri casi (dall’acquisto al cambio di residenza)

5 – pertinenza dell’abitazione principale (dal cambio di residenza in poi)


BOX 2 + CANTINA 2

9 – altri casi (dall’acquisto al cambio di residenza)

5 – pertinenza dell’abitazione principale + 2 immobile per cui è dovuta l’IMU (dal cambio di residenza in poi)


Potete aiutarmi? Grazie!
A mio avviso è corretto così....
 
Perchè anche l'esenzione IMU è per una sola pertinenza per ogni abitazione e quindi per il box e cantina 2 che è dovuta IMU e l'avrai immagino versata l'imposta è assolta dall'imu e non c'è IRPEF da pagare. E questione di sottigliezze cod 1 e 5 sono redditi esenti se non di lusso . Infatti nella dichiarazione prima si sommano e poi si tolgono , il caso di immobile su cui è pagata IMU il reddito non è imponibile da tassare in IRPEF perchè imposta assolta con IMU.

Esatto, ho pagato l'IMU e l'IRPEF non è dovuta. Ma quindi quali codici mi consiglia se non ritiene corretti quelli che ho applicato?
 
Io inserisco il codice 9 in caso analogo al tuo. Comunque se il modello te lo permette di fare, anche inserendo i codici 5 e 2 casi particolari IMU pagata, il reddito per questo immobile viene trattato allo stesso modo da quando la legislazione esclude dall'imponibile IRPEF i redditi dei fabbricati derivanti dalle rendite catastali su cui è stata pagata l'IMU.
 
Alto