Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B del 730 - immobile di proprietà - erede al 50%

Buongiorno, ho scaricato il 730 precompilato e quando ho cliccato su "esito del calcolo del 730 precompilato" per quanto riguarda il quadro B mi dice: Non liquidabile - Completa il quadro: Quadro B, però non riesco a sistemarlo!

In breve: da qualche anno dichiaro la proprietà (pari al 16,67% ) dell'immobile dove con mio padre ho abitato fino al 18 giugno del 2022. Dal 19/6/22, mancato mio padre, ci abito da solo. Quindi, molto semplicemente, ho contato i gg di possesso al 16,67 %, dal 1/1/22 al 18/6/22 (169 gg) e quelli di possesso al 50% dal 19/6/22 al 31/12/22 (196 gg), mettendo la spunta alla colonna 8 "continuazione", poiché trattasi dello stesso immobile. L'altro 50% è di mia sorella che abita da tutt'altra parte.

Ora, dal 21/11/2022, come risulta dalla visura catastale aggiornata a maggio 2023, c'è stato un riaccatastamento (passatemi il termine) o meglio dire una "divisione" della cantina dalla casa e, infatti, mi ritrovo sul 730, 41 giorni di possesso (senza l'indicazione del codice utilizzo) relativi alla cantina di pertinenza dell'immobile che, fra l'altro, negli anni precedenti non avevo mai indicato.

Ho provato tutte le possibili combinazioni (p.es. con e senza cantina) ma alla fine, dopo la procedura di "calcola stampa e invia" del 730 ottengo sempre la solita risposta: Non liquidabile - Completa il quadro: Quadro B

A questo punto mi arrendo!

Se può essere utile allego il dettaglio del quadro B del 730 precompilato e quello da me compilato

Grazie mille
 

Allegati

  • dettaglio 730 precompilato.png
    dettaglio 730 precompilato.png
    28,4 KB · Visite: 8
  • dett 730 compilato.png
    dett 730 compilato.png
    24,2 KB · Visite: 8
credo che manchi un rigo poichè nel precompilato hai tre righe e tu invece ne hai solo due. il codice da inserire è relativo alla pertinenza e che tu non hai inserito
 
credo che manchi un rigo poichè nel precompilato hai tre righe e tu invece ne hai solo due. il codice da inserire è relativo alla pertinenza e che tu non hai inserito
Ciao, ho provato anche a riempire nel precompilato i soli campi vuoti, cioè, la colonna 2 relativa al codice. Poi ho provato anche a modificare i giorni di possesso perchè, oggettivamente, sono errati. Trattandosi dello stesso immobile, non posso avere un possesso del 16,67% per 365 giorni e nel contempo al 50% per 41 giorni, a meno che non si tratti di due immobili (a questo punto sarebbe anche una seconda casa). Ho provato una decina di combinazioni, ma niente!!!!!

un slauto
 
Quando salvi il quadro B cosa ti dice? ...salvato in verde?
Si si, se sbagli infatti alla fine della pagina te lo dice, come per esempio se superi di 365 i giorni di possesso. Penso che ci possa essere una incongruenza da sistemare quando a fine mese farò, presso il CAF, il 730 per mio padre (vivevamo insieme) deceduto lo scorso anno. Altro non mi viene in mente! Al limite scriverò all'agenzia delle entrate. Se non ne venissi a capo dovrò ricorrere al CAF
 
Boh, niente da fare. Dovrò sentire l'agenzie delle entrate. Il quadro B, così come lo compilo non va bene. Ti dicesse almeno il motivo dell'errore!!!!
 
Alto