Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Punto 23 CU 2019

Buongiorno , spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi in un piccolo quesito . Il mio datore di lavoro mi ha trattenuto l'addizionale regionale del 2018 nell'anno 2019, per tanto nel CU del 2018 non c'erano . Quando ho fatto il 730 nel 2019 le ho dovute pagare in compensazione ad altri miei crediti . Quest'anno mi trovo l'importo dell'addizionale nel rigo 23 ma non compare nel 730 precompilato . Posso aggiungerlo manualmente sommando i righi 22 e 23 ??? Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi .
 
Il resto del quadro c è corretto?
Coincide con la cu in tuo possesso?
Se manca l'importo dell'addizionale regionale, va compilata la sezione dedicata, senza sommare altri importi.
 
Buongiorno , spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi in un piccolo quesito . Il mio datore di lavoro mi ha trattenuto l'addizionale regionale del 2018 nell'anno 2019, per tanto nel CU del 2018 non c'erano . Quando ho fatto il 730 nel 2019 le ho dovute pagare in compensazione ad altri miei crediti .

Partiamo dal 2018:
E' normale che le addizionali vanno pagate ( a rate ) nell'anno successivo, quindi il fatto che il tuo datore ti abbia fatto pagare le addizionali nel 2019, è tutto ok.
Ciò non toglie il fatto che le stesse vanno esposte nella Cu2019 (Redditi 2018), e quindi avresti dovuto trovare lo stesso importo nel 730-2019 (Redditi 2018).
Ritengo che tu le abbia pagate due volte ( da quello che scrivi..)
 
Scusa, ma io pago l'addizionale regionale già in busta paga.
Solo l'addizionale comunale prevede saldo e acconto per l'anno successivo.
 
Scusa, ma io pago l'addizionale regionale già in busta paga.
Solo l'addizionale comunale prevede saldo e acconto per l'anno successivo.
anche la regionale...
funzionano uguali...
11 rate (da gennaio a novembre), il saldo dell'anno precedente
9 rate ( da marzo a novembre), l'acconto dell'anno in corso
 
Partiamo dal 2018:
E' normale che le addizionali vanno pagate ( a rate ) nell'anno successivo, quindi il fatto che il tuo datore ti abbia fatto pagare le addizionali nel 2019, è tutto ok.
Ciò non toglie il fatto che le stesse vanno esposte nella Cu2019 (Redditi 2018), e quindi avresti dovuto trovare lo stesso importo nel 730-2019 (Redditi 2018).
Ritengo che tu le abbia pagate due volte ( da quello che scrivi..)
Grazie mille , hai evidenziato esattamente il mio problema. Il mio datore di lavoro mi ha trattenuto l'addizionale comunale del 2018 nel 2019, come la legge gli permette , ma non c'era traccia nel CU del 2018 . Quando ho fatto il 730 nel 2019 riferente all'anno 2018 ,il 730 online me le ha trattenute in automatico come se non fossero mai pagate.
Quest'anno mi trovo il rigo 22 con le addizionali del 2019 e il rigo 23 con le addizionali del 2018 . Ho guardato il 730 precompilato ,ma del rigo 23 non c'è traccia.
Cosa posso fare per recuperare l'addizionale pagata doppia ?
 
Grazie mille , hai evidenziato esattamente il mio problema.

........... Ho guardato il 730 precompilato ,ma del rigo 23 non c'è traccia.

sul cud viene messo questo dato (campo 23), solo a fini "di esposizione",
non entra nel 730 di quest'anno, perchè si ritiene che sia già entrato in quello dello scorso anno !!!
L'errore lo ha commesso il tuo datore di lavoro, che da un lato non ha messo sulla CU la regionale, ed allo stesso tempo te l'ha addebitata l'anno dopo...
Ovviamente ADE non sa, che tu l'abbia pagata... perchè il datore non l'ha comunicata....
 
sul cud viene messo questo dato (campo 23), solo a fini "di esposizione",
non entra nel 730 di quest'anno, perchè si ritiene che sia già entrato in quello dello scorso anno !!!
L'errore lo ha commesso il tuo datore di lavoro, che da un lato non ha messo sulla CU la regionale, ed allo stesso tempo te l'ha addebitata l'anno dopo...
Ovviamente ADE non sa, che tu l'abbia pagata... perchè il datore non l'ha comunicata....
Grazie mille , è come immaginavo ........... ho capito 150 euro regalati alla stato :-(
 
Alto