Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

punto 129 del cud

Si tratta di spese sanitarie rimborsate a fronte di contributi versati ad enti con fini assistenziali.
Fino al limite di euro 3615,20 non concorrono a formare reddito oltre viene scritto nelle annotazioni al CUD e l'importo di tale annotazione va inserita in E2 nel 730.
 
Si tratta di spese sanitarie rimborsate a fronte di contributi versati ad enti con fini assistenziali.
Fino al limite di euro 3615,20 non concorrono a formare reddito oltre viene scritto nelle annotazioni al CUD e l'importo di tale annotazione va inserita in E2 nel 730.

Quindi se rientra nel limite dei 3615,20 euro nel 730 non va riportato, altrimenti la quota in eccdenza la ritrovo nelle annotazioni del CUD, e allora va riportata nel rigo E2 questa ultima cifra (cioè quella delle annotazioni del CUD e non quella indicata al punto 129).
Giusto?
 
Allora se ho bene capito: nel momento in cui trovo una qualsiasi cifra riportata nel 129 del CUD significa che eccede il limite dei 3615 e quindi la posso portare in detrazione in E1, giusto? nel mio caso sono 110 euro, quindi li posso aggiungere alle spese sanitarie da detrarre, giusto?
grazie
 
intervengo dal momento che interessa anche al sottoscritto.

Sul mio CUD il punto 129 riporta 125,00€ e nelle annotazioni non c'è nulla a riguardo. Detto ciò voi parlate dei righi E1 ed E2 ma se vado a leggere le istruzioni del 730 a pag. 40 trovo:

Rigo E26 - Altri oneri deducibili
Indicare gli oneri deducibili diversi da quelli riportati nei righi precedenti.
Colonna 1: indicare il codice che identifica l’onere sostenuto;
Colonna 2: indicare l’importo pagato.
I codici che identificano gli oneri da indicare in questi righi sono:
‘1’ per i contributi versati ai fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale per un importo complessivo non superiore a 3.615,20 euro. Nel calcolo di questo limite rientra l’importo indicato nel punto 129 del CUD 2012 o nel punto 61 del CUD 2011.


Pertanto la mia domanda finale è: devo indicare l'importo nel rigo E26?
 
Secondo me nel punto 129 del CUD sono riportati i contributi che non hanno costituito reddito per cui non sono stati tassati e quindi non si scrivono nel rigo E26.
Invece se nel punto 129 ci sono 3615,20 euro e nelle annotazioni 2000 euro e poi c'è stato un rimborso di 4000 euro, nel rigo E1 si possono scaricare in proporzione 4000 diviso (3615,20 + 2000) per 2000 cioè 1424,70 euro.
 
Alto