Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Psicologo Docente\Formatore

zacco

Utente
Buona sera a tutti,
Fino a luglio 2011 ho lavorato come dipendente in una azienda, poi mi sono dimesso.
Da novembre 2011 ho iniziato a lavorare come docente per un ente di formazione.
Mi pagheranno come lavoratore autonomo occasionale. Scelta obbligata visto che non ho p.iva e il corrispettivo sarà sicuramente inferiore ai 5000 euro.
Questo corso finirà i primi di febbraio 2012 e ne partirà di seguito un altro.
Con il secondo corso quasi sicuramente sforerò i 5000 euro.
Cosa mi conviene fare ?
Aprire una p.iva ?
E dal momento che aprirò la p.iva dovrò calcolare l'iva anche sul corso già sostenuto tra il 2011 e 2012 ? e quindi mi mangerò il 21% + inps anche sui primi 5000 euro.

Grazie non ne vengo fuori.
Giovanni
 
Rispondo comunque alla tua domanda se apri la partita Iva e non rientri nel regime dei minimi, il criterio è quello di cassa. quindi sulle somme che incassi dal 2012, dopo che hai aperto la partita Iva, dovrai emettere fattura, su quelle incassate nel 2011 o prima di aprire la partita Iva no.
 
La ringrazio per la veloce risposta.
Non credo di poter entrare nei nuovi minimi in quanto ho 38 anni.
Il mio problema è che gli enti di formazione pagano normalmente dopo un anno dalla chiusura del corso.
Quindi per il prossimo corso che partirà in febbraio 2012 io dovrò dichiarare che sforerò il tetto dei 5000 euro e quindi sono obbligato ad aprire in quel momento una piva ??
Ma essendo che il pagamento del primo corso di novrembre 2011 mi verrà pagato se va bene entro fine 2012, io dovrò far cambiare il documento di prestazione occasionale e emettere una fattura in cui mi magerò l'iva ???? Da quello che ho capito per enti di formazioine l'iva e' un costo.
 
La ringrazio per la veloce risposta.
Non credo di poter entrare nei nuovi minimi in quanto ho 38 anni.
Il mio problema è che gli enti di formazione pagano normalmente dopo un anno dalla chiusura del corso.
Quindi per il prossimo corso che partirà in febbraio 2012 io dovrò dichiarare che sforerò il tetto dei 5000 euro e quindi sono obbligato ad aprire in quel momento una piva ??
Ma essendo che il pagamento del primo corso di novrembre 2011 mi verrà pagato se va bene entro fine 2012, io dovrò far cambiare il documento di prestazione occasionale e emettere una fattura in cui mi magerò l'iva ???? Da quello che ho capito per enti di formazioine l'iva e' un costo.

Non mi sembra che l'eta' sia un requisito per accedere al regime. Mi sembra che il limite di 35 anni dia la possibilita' di poter fruire del regime per piu' di 5 anni se al compimento dei quinto anno non si e' ancora raggiunta l'eta' di 35 anni. O sbaglio?
 
Alto