Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

psicologa: dove è regime forfettario

[RISOLTO] psicologa: dove è regime forfettario

Salve, sono una psicoterapeuta di 38 anni. Sposata con due figli, a carico di mio marito.
L'anno scorso ho aperto la p.IVA e ho iniziato a lavorare. Ho emesso 17 fatture per un totale di 850 euro.
Ho scaricato il software UNICO 2015 pf ma non trovo il riquadro del nuovo regime forfettario ( quello al 15%) dato che non posso aderire al regime dei minimi 2012 (al 5%) perchè ho più di 35 anni.
Non ho nessuna proprietà, nè altri redditi.
Devo solo inserire questi 850 euro. Ma dove?
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
innanzitutto le dico che, pur avendo più di 35 anni, avrebbe potuto comunque usufruire del precedente regime dei minimi.
La differenza sta nel fatto che gli over 35 possono mantenere il regime per soli cinque anni, mentre un under 35 può mantenerlo per cinque anni, ma anche oltre fino al raggiungimento del 35esimo anno di età.
Per quanto riguarda il quadro dell'unico 2015 è ancora l'LM, perchè nel 2014 non era ancora previsto il nuovo regime agevolato.
Le ho inviato un messaggio privato.
 
Salve, sono una psicoterapeuta di 38 anni. Sposata con due figli, a carico di mio marito.
L'anno scorso ho aperto la p.IVA e ho iniziato a lavorare. Ho emesso 17 fatture per un totale di 850 euro.
Ho scaricato il software UNICO 2015 pf ma non trovo il riquadro del nuovo regime forfettario ( quello al 15%) dato che non posso aderire al regime dei minimi 2012 (al 5%) perchè ho più di 35 anni.
Non ho nessuna proprietà, nè altri redditi.
Devo solo inserire questi 850 euro. Ma dove?
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
L'anno scorso non esisteva il regime forfettario (15%), tu sei nel regime dei minimi 5%, i 35 anni non sono rilevanti per i primi 5 anni di attività, valgono solo dal 6° anno in poi per poter mantenere il regime minimi fino al compimento dei 35.
 
Grazie per la disponibilità.
Ho aperto il software (con java abilitato), riempito i dati anagrafici. Aperto il riquadro LM ed inseriti gli 850 euro alla voce "Totale componenti positivi) (lm2). Nella videata come imposta sostitutiva al 5%(lm11) mi calcola 46 euro.
Poi quando apro i riquadri Rn ed RX tutte le voci sono in bianco.
Dove sbaglio?
 
Grazie per la disponibilità.
Ho aperto il software (con java abilitato), riempito i dati anagrafici. Aperto il riquadro LM ed inseriti gli 850 euro alla voce "Totale componenti positivi) (lm2). Nella videata come imposta sostitutiva al 5%(lm11) mi calcola 46 euro.
Poi quando apro i riquadri Rn ed RX tutte le voci sono in bianco.
Dove sbaglio?
se non hai altri redditi è giusto così...
compili anche il quadro RR?
 
se non hai altri redditi è giusto così...

Grazie!

compili anche il quadro RR?

In effetti non ci avevo pensato!(sono 321 euro :whoo: !)
Adesso ho un ulteriore problema: sto analizzando il riquadro RR ma non capisco. Io pago i contributi all'Enpap e sono di tre tipi: soggettivo, integrativo e di maternità che in totale mi danno i 321 euro ( e sono tutti e tre fissi!). Li inserirei nella sezione II ma io non ho un'aliquota fissa (RR5 col.14) e se non la seleziono non mi accetta il riquadro.
:confused:
Come fare?
 
Ho controllato e non sono iscritta alla gestione separata, ma ad una cassa di previdenza. Per cui? non devo riempire il riquadro RR?

Grazie ancora
Se sei iscritta ad "una" cassa previdenziale (che avrà un nome) non devi certamente compilare il quadro RR...
Se hai pagato dei contributi a questa cassa nel 2014 puoi detrarli come spese nel quadro LM...
 
Alto