Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

provvigioni agente tedesco, intra si, intra no?

Sarah1

Utente
Buon giorno, qualcuno può aiutarmi a capire la risposta n.25 data dalla circolare 36/E del 21/06/10 in merito alle fatture di agente comunitario se e quando sono da inserire in intra, perchè fra mandatario, committente, territorialità, se prima avevo delle certezze adesso è tutto nebuloso.
Ringrazio se qualcuno vorrà rispondermi.
 
Riferimento: provvigioni agente tedesco, intra si, intra no?

Prova a vedere se questo ti schiarisce le idee:

il Contratto

Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra (detta mandante).

Ad esempio: Tizio, non potendo si assentare dalla sua residenza, dà incarico a Caio di recarsi a Milano onde trattare, per suo conto, l'acquisto di un determinato immobile.

Oggetto del mandato non è più una cosa di cui si trasferisce la proprietà o il godimento, come negli altri contratti esaminati, bensì il compimento di uno o più atti giuridici, da parte del mandatario per conto, cioè nell'interesse, del mandante; può accadere, anzi, che il mandatario, oltre che per conto, agisca anche in nome del mandante.
Il mandato, infatti, può essere con o senza rappresentanza.

Il mandato con rappresentanza si ha quando il mandante, mediante uno speciale atto (detto procura) conferisce al mandatario il potere di rappresentarlo, cioè il potere di manifestare per lui una certa volontà di fronte ai terzi.
In tale ipotesi, il mandatario agirà di fronte ai terzi in nome e per conto del mandante e, per conseguenza, gli effetti degli atti giuridici da lui compiuti ricadranno direttamente sul mandante, che diverrà titolare dei diritti e degli obblighi relativi.
Cosi, ad esempio, se Tizio (mandatario) da me regolarmente fornito di procura, compra, in mio nome e per mio conto, una casa da Caio, io divengo proprietario della casa ed io sono obbligato verso Caio per il pagamento del prezzo.

Il mandato senza rappresentanza, invece, si ha quando il mandante non ha conferito una procura al mandatario. In tale ipotesi, il mandatario agirà di fronte ai terzi per conto del mandante, ma in nome proprio, e per conseguenza gli effetti degli atti giuridici compiuti ricadranno su di lui, che, tuttavia, dovrà successivamente trasferirli al mandante, in virtù dell'accordo con questi stipulato.

Cosi, ad esempio, se Tizio (mandatario senza rappresentanza) acquista per mio conto, ma in nome suo, una casa da Caio, egli ne diviene proprietario ed è obbligato verso Caio per il pagamento del prezzo. Successivamente, attraverso un regolare contratto di compravendita, egli trasferirà a me la proprietà della casa dietro il prezzo corrispettivo.

Il principale obbligo del mandatario è quello di eseguire il mandato con la diligenza del buon padre di famiglia, attenendosi alle istruzioni ricevute dal mandante.

Quest'ultimo, da parte sua, deve fornire al mandatario i mezzi necessari per l'esecuzione del mandato, rimborsargli le spese incontrate e, salvo patto contrario, pagargli un compenso.
 
Alto