Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prova ccnl metalmeccanici

Granis

Utente
Buongiorno

Ho iniziato a lavorare l’11 Marzo con contratto di 6 livello metalmeccanico. Nel contratto sono previsti 6 mesi di prova. Quindi io credo che esso finisca l’11 Settembre

Tuttavia, Durante questo periodo di prova ci sono state/saranno 4 giorni di festività nazionali, 12 giorni chiusure aziendali e 7 giorni di ferie che ho preso. Queste 3 categorie di giorni non lavorativi i ritardano la fine della prova ? Se si quali delle 3 ?

Grazie
Granis
 
Buongiorno

Ho iniziato a lavorare l’11 Marzo con contratto di 6 livello metalmeccanico. Nel contratto sono previsti 6 mesi di prova. Quindi io credo che esso finisca l’11 Settembre

Tuttavia, Durante questo periodo di prova ci sono state/saranno 4 giorni di festività nazionali, 12 giorni chiusure aziendali e 7 giorni di ferie che ho preso. Queste 3 categorie di giorni non lavorativi i ritardano la fine della prova ? Se si quali delle 3 ?

Grazie
Granis

Salve, devi precisare se il ccnl è metalmeccanico industria/artigiano/altr.

Saluti
 
Ciao Domenico

È il CCNL industria metalmeccanica privata ed installazione impianti
Buongiorno

Ho iniziato a lavorare l’11 Marzo con contratto di 6 livello metalmeccanico. Nel contratto sono previsti 6 mesi di prova. Quindi io credo che esso finisca l’11 Settembre

Tuttavia, Durante questo periodo di prova ci sono state/saranno 4 giorni di festività nazionali, 12 giorni chiusure aziendali e 7 giorni di ferie che ho preso. Queste 3 categorie di giorni non lavorativi i ritardano la fine della prova ? Se si quali delle 3 ?

Grazie
Granis

Il ccnl indica genericamente in mesi il periodo di prova senza altra indicazione ( gg effettivi/calendario), aggiungendo tuttavia che "nel caso in cui il periodo di prova venga interrotto per causa di malattia o diinfortunio il lavoratore sarà ammesso a completare il periodo di prova stesso qualora sia in grado di riprendere il servizio entro tre mesi.

Detto questo, la giurisprudenza si è pronunciata che in caso non sia espressamente specificato il patto di prova in gg effettivi come nel caso di interesse,sono computati i riposi settimanali e le festività, escludendo le ferie dovute per chiusura ovvero personali, in questo caso prolungando il periodo stesso di tanti quanti sono stati i gg diferie.

saluti
 
buongiorno un dipendente assunto con contratto par time ha diritto al pagamento della festività del 15 agosto 2019 e quanti giorni di ferie
 
Alto