Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

protocollo

Io non trovo che il protocollo delle fatture deve necessariamente coincidere con la numerazione ad essa attribuita…e questo non potrebbe essere neppure possibile per tutta una serie di motivazioni…fatture con distinte serie di numerazione, documento riepilogativo, operazioni attive non iva, etc.etc.etc…Non dimentichiamo che i semplificati annotano solo nei registri iva e poi non è previsto da nessuna norma che la numerazione attribuita alla fattura deve coincidere con il numero di protocollo…
Ciao a tutti.
T.

[%sig%]
 
ma come no turi..

addirittura se emetti due distinte numerazioni di fatture devi tenere i sezionali

le fatture emesse e note accredito loro numerazione progressiva per anno solare..

operazioni nn iva altra numerazione

è cosi..

ciao
 
eh?
ma come salta..

le fatture emesse e note accredito (che altro nn sono che fatture emesse rettificative..) con il numero progressivo unico per anno solare..

le altre operazioni nn iva con altra numerazione di protocollo loro

tutto qui, niente di che... progressività dei protocolli fatture garantita.. ndo sta il problema?
 
Più semplicemente si può dire che il n. di protocollo (per le ft. di vendita) non è previsto da nessuna norma.
Però e' previsto da molte norme l'ordine di numerazione, il che mi induce a mantenere una "numerazione delle ft. di vendita" che coincide con il "numero di registrazione" di tutti i documenti registrati sul libro iva vendite (fatt. integrate ecc.).
Ciao
 
...Detto questo specifico che per alcuni clienti non mi comporto così perchè questo implicherebbe che loro sappiano (ma non sempre è così)quando un documento di acquisto deve essere registrato anche sul libro iva vendite affinchè lascino un "buco" nella numerazione delle ft. vendita.
Ciao
 
oggi è venerdì 17 e non bisogna lavorare troppo perchè si rischia di fare qualche casino pertanto io vado a casa...
ciao a tutti e buon w.e.
 
allora... i sezionali puoi, non devi, tenerli...la numerazione delle note di credito può anche essere autonoma...potresti quindi registrare al prot. n. 254 la nota di credito 27...e quando registri il documento riepiloagtivo? E poi, per le operazioni non iva non è detto che si debba attribuire altra serie di numerazione...No, io non vedo assolutamente alcun problema...solo che non credo vi sia obbligatorietà nella coincidenza tra numero di fattura e protocollo...

[%sig%]
 
heheehhehe

il protocollo è previsto per le fatture di acquisto, vedi art. 25.
per le fatture emesse l'art. 23 dice che van registrate nell'ordine della loro numerazione..

quindi si può dire.. se ho la fattura emessa in data 31/01 n. 1 e pago l'assicurazione in data 31/01 avrò:

31/01/2004 prot. 1 fattura emessa n. 1
31/01/2004 prot. 1 assicurazione...
28/02/2004 prot 2 fattura emessa n. 2
e cosi rispetto l'ordine di numerazione..

un protocollo per le fatture emesse e uno per tutto il resto.

ciao, buon weekend
 
posso? no.. devo.. è diverso

se emetto due distinte serie di fatture emesse devo istituire i sezionali.
vedi tu.. se ti va di complicarti la vita

da evidenziare, peraltro, che abbondante prassi amministrativa (C.M. 15 febbraio 1999, n. 29, risoluzioni 8 ottobre 1997, n. 203, 26 giugno 1993, n. 441673, 16 novembre 1992, n. 440682, 19 maggio 1992 n. 440432, 15 aprile 1991 n. 451213, 27 febbraio 1991 n. 450856, 24 marzo 1988, n. 360223, per citare le più recenti) ha chiarito che:

• è possibile adottare distinte serie di numerazione delle fatture, in relazione ad ognuno dei settori in cui opera l'impresa;

• le fatture devono essere annotate in registri sezionali o in un unico registro a blocchi sezionali;

• sul registro delle vendite unico o su un separato registro devono essere indicate le serie numeriche utilizzate e i settori cui le stesse si riferiscono;

• deve essere tenuto un registro riepilogativo nel quale far confluire i dati delle operazioni attive, al fine di effettuare le liquidazioni periodiche e determinare, quindi, il debito o il credito del periodo.


È da tenere presente che in quest'ipotesi i termini per l'emissione e la registrazione delle fatture e per l'annotazione dei corrispettivi non subiscono slittamenti rispetto alle ordinarie regole.
 
Alto