Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

protocollo

M

MARIAROSA

Ospite
proprio su questo forum ho letto tempo fa che nelle fatture di vendita il numero di emissione della fattura e il numero di protocollo devono sempre coincidere. potreste darmi conferma e qualche riferimento normativo.
grazie e auguri a tutti!
ciao

non sempre è così,capita che si sbagli nell'emettere le fatture ed allora puoi attribuire alla fattura (esempio) n.5 bis, in tal caso il protocollo, da allora in poi, non coinciderà più.

quello individuato da giuly è un errore che è proprio meglio non commettere.
qualcuno non fa coincidere il n. della ft. con il protocollo (ma in realtà sarebbe meglio dire che tiene due distinte numerazioni: una per le ft. di vendita e l'altra per tutti i documenti registrati sul libro iva vendite) nei casi in cui si registrino sul libro iva vendite non solo le ft. di vendita ma anche i documenti per l'applicazione del meccanismo del reverse charge (autofatture, fatture integrate intracee, o per acquisto di oro industriale o argento puro, ecc.) Io però sono dell'idea che sia bene mantenere la stessa numerazione delle ft. di vendita anche in questi casi stante il disposto (seppur ambiguo) delle norme. Vedi per esempio l'art. 47 del D.l. 331/99.
Ciao

devon sempre coincidere si..

infatti anche col bis, si dovrà operare come segue:

prot. 1 (di registrazione) fattura emessa n. 1

prot 2 fattura 2
prot 2 bis fattura 2 bis

prot. 3 fattura 3

comm. trib. aosta 2° grado n. 9 21/10/1976
art. 21 dpr 633/72

concordo con stefano..

una stessa numerazione per le fatture emesse e note di accredito emesse

una diversa numerazione per le scritture ai fini delle imposte dirette.

2 bis no.. ma di nuovo il 2 si

quindi avrai

1
2
2 (e a penna magari ci aggiungi il bis)
3

no proprio non mi permette di dare 2 protocolli uguali poichè me li attribuisce in automatico

Alto