Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prospetto di liquidazione con valori non congrui?

mcanonic

Utente
Salve,
pare che mia moglie sia debitrice quest'anno, non so se questo e' dovuto al fatto che ha cambiato lavoro durante lo scorso anno.
Quello che non mi torna, a me che non sono pratico, riguarda le voci che trovo le prospetto di liquidazione.
Alla riga 94 (PRIMA RATA ACCONTO IRPEF 2020) e 95 (SECONDA O UNICA RATA ACCONTO IRPEF 2020) ho 2 cifre che poi piu' in basso riga 161 non corrispondono.
In quest'ultma riga, nelle colonne "Saldo e primo acconto" e "secondo o unico acconto", sommandoli viene fuori una cifra doppia rispetto a quanto somma le righe 94 e 95.
Ma è normale?
Grazie per il vostro tempo e la vostra attenzione.
M
 
Ma nel [161-Campo1-2] non ci sono soli i due acconti 2020 [94] e [95],
ma anche il saldo del 2019 [91] [92] [93].

Se quest'anno, sei andato a debito, solo per il "doppio CU", e se ne pensi che il prossimo anno non si verificherà nuovamente la stessa situazione,
potresti anche decidere di NON PAGARE i due acconti.
 
Grazie Umby della risposta.
Anzitutto, e' normale che avendo due CUD si va in debito? Chiedo perche' mia moglie e' sempre andata in credito gli scorsi anni.
Come faccio a decidere di non pagare quest'anno?
Grazie ancora del tempo e delle disponibilità, e scusa per le domande che probabilmente sono da principiante.
M
 
Si, direi abbastanza normale che sei andato a debito.
Questo perchè facendo la somma dei due imponibili,
l'irpef totale (di norma) è piu alta della somma dei due singoli imponibili.

Dovresti cmq, controllare che in entrambi i CU ci siano il numero dei giorni
corretti. Anche quest'anno è capitato spesso che ADE non compila i giorni,
e quindi molti si sono ritrovati con dei risultati sballati,
proprio per la assenza di questa informazione.

Se metti i dati delle 2 CU, sicuramente qualcuno del forum, ti potra'
dire se il tuo debito è corretto o meno.

Per non pagare i due acconti 2020, devi barrare la casella [F6-Campo1]
 
Grazie Umby della risposta.
Anzitutto, e' normale che avendo due CUD si va in debito? Chiedo perche' mia moglie e' sempre andata in credito gli scorsi anni.
Come faccio a decidere di non pagare quest'anno?
Grazie ancora del tempo e delle disponibilità, e scusa per le domande che probabilmente sono da principiante.
M
per eliminare gli acconti devi farlo dal quadro F rigo F6, puoi farlo se sei certo che il prossimo anno non andrai di nuovo a debito (quindi se tua moglie dovesse di nuovo cambiare lavoro sarebbe meglio che chiedesse al nuovo datore di lavoro di conguagliare i due redditi e applicare direttamente l'aliquota più alta)
 
Grazie ancora delle preziose risposte. Riguardando i CUD ho notato una voce "bonus irpef" di circa 800 euro. Non so se questo e' legato al debito che si e' creato.
Quali dati sono importanti del cud per capire se e' giusto il conto?
Grazie mille
M
 
Sulla precompilata il calcolo te lo rifa attribuendoti l'eventuale bonus non corrisposto, il reddito annuo deve essere compreso tra 8174 e 24600 per avere l'intero, tra 24600-26600 variabile...
 
Quali dati sono importanti del cud per capire se e' giusto il conto?

dipende cosa intendi controllare....
basta che fai attenzione di inserire nel 730 quei 4/5 campi presenti nelle CU, nel posto giusto (imponibili / ritenute / addizionali / bonus )

Il bonus irpef, è il c.d. "Bonus Renzi".
 
Se non barro F6 opzione alla voce dell'irper mi dice che mi tratterranno una cifra per il "saldo e primo acconto" e un'altra per "secondo o unico acconto".
Se barro F6, punto 1, mi viene che solo una cifra per "saldo e primo acconto".
Ho due domande:
- e' giusto che cmq qualcosa si deve cmq pagare?
- se ratealizzo, pago interessi?
Grazie del supporto, siete preziosi.
M
 
Se non barro F6 opzione alla voce dell'irper mi dice che mi tratterranno una cifra per il "saldo e primo acconto" e un'altra per "secondo o unico acconto".
Se barro F6, punto 1, mi viene che solo una cifra per "saldo e primo acconto".

Non dovrebbe essere cosi:
se barri [F6-1] pagherai solo il saldo del 2019, SENZA pagare il primo acconto.
 
Alto