Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

proroga contratto 3+2 canone concordato

Buongiorno a tutti
Nel 2018 ho stipulato un contratto di locazione 3+2 con canone concordato e cedolare secca (comune di Roma). Ora a scadenza quinquennale senza disdetta ho visto che si rinnova automaticamente per altri 2 anni. Come mi devo comportare? Devo comunicare qualcosa all’Ag delle Entrate o è in automatico e con le stesse agevolazioni?

Grazie...
 
dopo i 3 anni non ho fatto nessuna comunicazione. Sul 730 precompilato che invio tutti gli anni (quest'anno compreso)compare l'importo del canone annuale con il relativo addebito della cedolare secca . Ora che mi succede?
 
un contratto di locazione 3+2 ha durata triennale al termine del quale si rinnova in automatico per altri 2 anni (rinnovo tacito)
Al termine dei 5 anni, se si vuole prorogare, si deve compilare entro 30gg , modello RLI all Ag.delle Entrate competente per territorio.
Attenzione....nelle locazioni il civilistico e il fiscale non sempre vanno di pari passo....
se vuoi dire che per un contratto 3+2 non serve RLI di proroga dopo i 3 stai sbagliando...

Se la durata del contratto è un 3 + 2, il contratto è registrato per i primi 3 anni e alla scadenza dei 3 doveva fare RLI proroga anche se era il primo +2 dopo i 3...
Questo vale anche per i 4+4 i 6+6...
dopo la durata "dal al" segnata sul contratto come anche registrata con RLI (verificare registrazione per credere, ti troverai termine dei 3 anni), x il periodo + anche se il primo, va sempre fatto RLI proroga..
 
Ultima modifica:
dopo i 3 anni non ho fatto nessuna comunicazione. Sul 730 precompilato che invio tutti gli anni (quest'anno compreso)compare l'importo del canone annuale con il relativo addebito della cedolare secca . Ora che mi succede?
Dovevi fare RLI !!!
Dal punto di vista cedolare se hai mantenuto comportamento da cedolare penso non succeda niente...va comunque sanata la registrazione proroga omessa..
 
Ultima modifica:
Alto