Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Proroga cedolare secca 3+2 RLI

Dom94

Utente
Buonasera,
ho un appartamento + garage che ho affittato con la formula cedolare secca a canone concordato 3+2.
Registrato 01/01/2020 fino al 31/12/2022.

I primi 3 anni sono trascorsi, so che per i +2 si rinnova automaticamente ma sarebbe comunque preferibile comunicarlo per "allineare" i sistemi dell'ADE, utilizzando il RLI WEB.

1) Posso farlo in questi giorni oppure rischio sanzioni, anche se sono state soppresse? (Magari in automatico dal software...)
2) Il contratto dovrebbe quindi essere prorogato fino al 31/12/2024 oppure posso indicare 31/12/2023?
3) Ho intenzione di risolvere il contratto anticipatamente ossia il 31/12/2023 perchè andrò a viverci io, residenza e motivi di lavoro. Nel caso inviassi la proroga al 31/12/2024 poi il sito web, mi farebbe fare la risoluzione successivamente senza problemi o si bloccherebbe il sistema? Vorrei evitare di andare personalmente all'ufficio territoriale.

Oppure nel caso, in proroga posso direttamente selezionare 31/12/2023 senza così poi inviare la risoluzione?
Grazie mille in anticipo.
 
...ma sarebbe comunque preferibile comunicarlo per "allineare" i sistemi dell'ADE, utilizzando il RLI WEB...
RLI per proroga 31/12/24 va fatta obbligatoriamente.....

...e quella di cessare il 31/12/23 durante i +2 non è un'opzione possibile....salvo trovare d'accordo il conduttore...
 
RLI per proroga 31/12/24 va fatta obbligatoriamente.....

...e quella di cessare il 31/12/23 durante i +2 non è un'opzione possibile....salvo trovare d'accordo il conduttore...

Io ho letto questo, con il decreto crescita è stato soppresso l'obbligarietà.della comunicazione proroga, l'importante che si continui ad esercitare e pagare normalmente.


Quella di cessare un anno prima perchè non è possibile?
Ho letto che i primi 3 ANNI non è possibile, se non per motivi gravi da parte del locatore.
Nei 2 anni successivi, invece, si è possibile come per esempio nel caso volessi vendere l'immobile o se volessi utilizzarlo per i miei usi e viverci. Nel mio caso è proprio questo, sposterei la residenza e inizierei a vivere lì per motivi di lavoro.
 
Ok è come dicevo io, non esiste più l'obbligo della comunicazione della proroga per contratti di locazione a regime di cedolare secca.
Stesso l'ADE lo fa presente sul sito ufficiale.


Cedolare secca
La mancata comunicazione della proroga del regime della cedolare secca non comporta la revoca dell’opzione se il contribuente ha tenuto un comportamento coerente con quel regime, versando l'imposta sostitutiva e indicando i relativi redditi in dichiarazione in maniera appropriata.

La proroga può essere comunicata con una delle seguenti modalità:

  • tramite i servizi telematici dell’Agenzia (software RLI o RLI-web)
  • presentando il modello RLI cartaceo, debitamente compilato, all’ufficio presso il quale è stato registrato il contratto.

Pertanto, anche se l'ho comunicato oltre i 30 gg dalla scadenza, non sono previste sanzioni amministrative. Ottimo, ogni tanto una gioia :D
 
La proroga del contratto va OBBLIGATORIAMENTE comunicata...

Quello che riguarda l'opzione cedolare secca non solleva dall'obbligo di comunicare la proroga del contratto....IMG_20230430_135126.jpg
 
Per la risoluzione 1 anno prima, ovviamente contatterò il conduttore e invierò una PEC 6 mesi prima
Per legge puoi risolvere il contratto alla scadenza dei +2....puoi fare tutte le pec che vuoi ma se il conduttore non è d'accordo non lo puoi sbattere fuori al primo anno ma devi attendere il termine del +2...
 
La proroga del contratto va OBBLIGATORIAMENTE comunicata...

Quello che riguarda l'opzione cedolare secca non solleva dall'obbligo di comunicare la proroga del contratto....Vedi l'allegato 2845

Ma io leggo diversamente, è italiano. Lì parla in senso generale. Nel caso di cedolare secca è scritto che non esiste l'obbligo, PUÒ ESSERE COMUNICATA, MA OBBLIGO NON ESISTE. Infatti le SANZIONI NON CI SONO. Io so leggere, questo è scritto, non come dici tu.
Per legge puoi risolvere il contratto alla scadenza dei +2....puoi fare tutte le pec che vuoi ma se il conduttore non è d'accordo non lo puoi sbattere fuori al primo anno ma devi attendere il termine del +2...

PER LEGGE quello che dici tu vale SOLO NEI PRIMI 3 ANNI DI CONTRATTO.
Successivamente, quindi nei 2 anni successivi (proroga), io come locatore POSSO ANTICIPARE LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO, anche senza accordo con il conduttore.
Gli unici requisiti sono:
  • Dare preavviso con A/R al conduttore 6 mesi prima.
  • Essere nei 2 anni successivi (proroga)
  • Avere un valido motivo comprovato. Come già detto, nel mio caso, VADO A VIVERCI IO. TRASFERISCO RESIDENZA E LAVORO IN ZONA.
Risoluzione Anticipata Del Contratto Del Locatore
La facoltà di esercitare la risoluzione anticipata del contratto di locazione è concessa anche al locatore, ma a condizioni molto più rigide. Il locatore, infatti, può risolvere anticipatamente la locazione, solo in specifici casistiche, previa comunicazione al conduttore da inviare almeno 6 mesi prima della scadenza del contratto se si tratta di beni immobili ad uso abitativo (i mesi diventano 12 o 18 nel caso di immobili ad uso non abitativo o adibiti ad attività alberghiere). Classico caso è quello previsto dall’articolo 1612 del codice civile, nel caso in cui il locatore abbia bisogno dell’abitazione locata per stabilirvi la propria dimora. In tal caso deve indicare i motivi del suo recesso nel termine stabilito dagli usi locali. Inoltre, è concessa al locatore la facoltà di non esercitare il rinnovo del contratto di locazione alla scadenza del primo periodo contrattuale.

Diniego Di Rinnovo Del Contratto
Ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della Legge n. 431/1998, il locatore può avvalersi della facoltà di diniego di rinnovo del contratto, quando:

  • Intende destinare l’immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio (del coniuge, dei genitori, dei figli o dei parenti entro il 2° grado);
 
Appunto se sai leggere l' italiano....

La proroga va obbligatoriamente registrata è italiano...

Per la risoluzione leggiti la legge 431/1998 che anche quella è italiano !!!

La cedolare non è la registrazione, la cedolare è un'opzione che non viene meno in mancanza della registrazione proroga, ma questo non vuol dire che non è obbligatorio registrare la proroga per regolarizzare la registrazione di un contratto...

Questo per giusta informazione....tu fai come vuoi...
 
Alto