Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Proprietario e nudo proprietario contemporaneamente

PeppeIt

Utente
Salve, tempo fa mio padre ha venduto a mezzo atto notarile la casa di famiglia a noi 4 figli, rimanendo usufruttuario del bene. Nella visura catastale relativamente al mio nominativo e a quello degli altri figli compare la dicitura "proprietà" per 2/12 e "nuda proprietà" per 1/12 (per ciascun figlio). Nella dichiarazione precompilata di quest'anno compare il reddito relativo alla quota di proprietà (2/12), pur non godendo del bene. Vorrei sapere chi deve dichiarare l'immobile nel modello 730: l'usufruttuario o i figli, a cui è stata data la proprietà, ma che non godono del bene?
 
Salve, tempo fa mio padre ha venduto a mezzo atto notarile la casa di famiglia a noi 4 figli, rimanendo usufruttuario del bene. Nella visura catastale relativamente al mio nominativo e a quello degli altri figli compare la dicitura "proprietà" per 2/12 e "nuda proprietà" per 1/12 (per ciascun figlio). Nella dichiarazione precompilata di quest'anno compare il reddito relativo alla quota di proprietà (2/12), pur non godendo del bene. Vorrei sapere chi deve dichiarare l'immobile nel modello 730: l'usufruttuario o i figli, a cui è stata data la proprietà, ma che non godono del bene?

ciao peppe,
a mio modesto parere é l'usufruttutario a dover provvedere a dichiarare i redditi quindi vs padre
saluti
gaia
 
be se il padre ha venduto ai figli solo 1/3 si sarà tenuto l'usufrutto di 1/3...

non ci è dato sapere dei 2/3 di piena proprietà dei figli da cosa derivino e se il padre abbia diritto di abitazione..
 
se qualcuno riesce a trovare una alternativa ben venga
a mio avviso il padre dichiarera l'usufrutto per 1/3
 
La situazione completa, dopo l'atto di vendita, è questa: io e i miei fratelli (siamo in tutto 4) abbiamo ognuno 2/12 di proprietà e 1/12 di nuda proprietà a testa; mio padre ha usufrutto pari a 4/12 e mia nonna ha usufrutto pari a 1/2. La quota di mia madre non c'è, in quanto deceduta.
 
ma la casa era di vostra madre e ci abita vostro padre?
in questo caso, indipendentemente da quanto riportato in catasto, lui avrebbe il diritto di abitazione come coniuge superstite e dovrebbe dichiarare tutto lui...

l'usufrutto della nonna pare sia così a parole...o forse la casa era in origine la casa dei nonni ove ci abita ancora la nonna? in questo caso la nonna avrebbe lei il diritto di abitazione come coniuge superstite e dovrebbe dichiararla tutta lei...
 
Mia nonna abita al piano terra del fabbricato e in passato ha concesso la costruzione dell'appartamento in questione, tramite sopraelevazione, donando alla figlia (poi deceduta) il lastrico solare di copertura del piano terra stesso.
I miei genitori erano in regime di comunione di beni; pertanto l'immobile è pervenuto a noi figli e a nostro padre, in dipendenza della successione di nostra madre dopo la sua morte, in comunione indivisa e gravato dall'usufrutto vitalizio in favore della nonna per una metà.
Aiutatemi sbrogliare la matassa..... perché non riesco a capire se tocca a noi figli dichiarare l'immobile nel modello 730....
 
Alto