Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

proposta notula emessa con iva ma incasso in regime minimi

ginfix2

Utente
buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un aiuto per risolvere questo porblema:
professionista nel 2010 emette fattura con addebito iva al 20%, la fattura viene pagata dal cliente nel 2011 anno in cui il professionista ha aderito al regime dei minimi. al momento dell'emissione della fattura, quindi 2011, come imposta il documento?
grazie infinite a tutti. :confused::confused::confused:
 
A mio avviso, dato che la nota informativa non è un documento fiscale, dovrà parcellare l'importo pagato totalmente come ricavo (con indicazione art. 1 reg. minimi) in quanto il professionista emette fattura per cassa (al momento del pagamento) però mi chiedo se non fosse stato più corretto a questo punto eliminare l'iva e far pagare al cliente solo l'onorario pattuito.
 
A mio avviso il professionista deve emettere fattura senza IVA poiché nel 2011 è un contribuente minimo e deve provvedere a restituire l'importo dell'IVA al cliente.
Ciao.
 
anche io concordo con leuzzetta, se solo il professionista si fosse ricordato della proposta di notula!!!! l'aveva addirittura persa!!!! è emerso perchè abbiamo controllato l'estratto conto (anche se non necessario, ma visto il tipo!) e c'era questo bonifico in riferimento alla proposta.... ne abbiamo chiesto copia al cliente.... quindi credo sia meglio restituire l'iva che non spettava...
 
Alto