Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PROMOTORE

G

GIANNI

Ospite
UN PROMOTORE FINANZIARIO POSSIEDE GIA' LA SUA AUTOVETTURA...
ALL'APERTURA DELLA PARTITA IVA.
UNA VOLTA ISCRITTO ALLA CCIAA PUO' SCARICARE IL COSTO DELL'AUTO SE GIA' LA POSSEDEVA?
E LE SPESE RELATIVE ALL'AUTO? ( ASSICURAZIONE, CARBURANTE)

GRAZIE
 
Gentile, contribuente bisogna innanzitutto che lei faccia un contratto in comodato d'uso gratuito in modo che l'auto venga immessa nel suo registro dei cespiti ammortizzabili. Poi per ciò che concerne il carburante il costo è deducibile in misura dell'80% l'iva e completamente detraibile e tuttociò che concerne l'autovettura es. (rip. manut.) è deducibile all'80% mentre per l'iva solo il carburane è completamente detraibile per gli altri costi c'è la completa indetraibilità. Per l'assicurazione vi è l'iva in esenzione art.10. Spero di esserle stato di aiuto
 
il promotore finanziario determina il reddito sulle norme del reddito di impresa.

può inserire e ammortizzare l'auto ai sensi dell'art. 65 dpr 917/86 determinandone il valore ai sensi del comma 3 bis.

l'iva è deducibile rispettando il rapporto previsto dall'art. 19 n. 4 dpr 633/72 come esaminato dalla risoluzione 34 del 13/02/2003, cioè utilizzando un criterio oggettivo inerenza e fini privati uso del mezzo.

trovi tutti i riferimenti su www.agenziaentrate.it
settore documentazione
 
Chiedo scusa, l'iva sull'autovettura è completamente deducibile per tutti gli interventi (rip. manu.) ad esclusione dei pedaggi autostradali che è indetraibile. Gli unici che scaricano l'iva sui pedaggi autostradali al 100% sono gli autotrasportatori.
Scusa per l'inconveniente.
 
secondo me anche gli agenti di commercio e i promotori possono detrarre l'va sui pedaggi autostradali...

ok, l'art. 19 bis. 1 lett. e dpr 633/72 dice:

" salvo che formino oggetto dell'attivita' propria dell'impresa, non e' ammessa in detrazione l'imposta relativa a prestazioni alberghiere, a somministrazioni di alimenti e bevande, con esclusione delle somministrazioni effettuate nei confronti dei datori di lavoro nei locali dell'impresa o in
locali adibiti a mensa scolastica, aziendale o interaziendale e delle somministrazioni commesse da imprese che forniscono servizi sostitutivi di mense aziendali, a prestazioni di trasporto di persone ed al transito stradale delle autovetture e autoveicoli di cui all'articolo 54, lettere a) e c), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285; "

la norma dice che l'iva su pedaggi autostradali è indeducibile per le autovetture indicate... salvo che formino oggetto dell'attività d'impresa...

la rm. 13/02/2003 34 riconosce detta strumentalità all'autovettura agenti e rappresentanti
".....Circa la particolare disciplina posta dalla richiamata norma in favore degli agenti (e rappresentanti) di commercio, differente da quella prevista per gli altri soggetti IVA, puo' ritenersi che la sua ratio risieda nella presunzione di "strumentalita'" riconosciuta ai mezzi di trasporto a motore, specificamente indicati dal legislatore, quando essi vengono impiegati da tali soggetti nello svolgimento delle proprie attivita' istituzionali di agenzia o rappresentanza di commercio. Per effetto di tale "strumentalita'" il legislatore non ha previsto nei confronti di tali soggetti i limiti alla possibilita' di detrarre l'imposta assolta sugli acquisti (o su spese di manutenzione in genere) di autovetture, che sono stati invece adottati nei confronti della generalita' degli altri soggetti IVA. Le autovetture utilizzate dagli agenti (e rappresentanti) di commercio sono, infatti, essenziali allo svolgimento delle attivita' in discussione........"

ciao...
 
TI RINGRAZIO PER I CHIARIMENTI
MA VOLEVO CHIEDERE:
TRA CHI DEVO FARE IL CONTRATTO DI COMODATO SE L' AUTO E' GIA DI SUA PROPRIETA'??
FORSE TRA "TIZIO" PERSONA FISICA
E LO STESSO "TIZIO" TITOLARE DI p.IVA ?
GRAZIE.
 
...beh...se leggi le risposte... ti accorgi che il comodato non ti serve anzi... se segui la legge ammortizzi pure... fai tu.. io mi astengo
 
TI RINGRAZIO ALBERTO
PERCIO' IL COMODATO NON MI SERVE.
ALLORA IO INSERISCO DIRETTAMENTE IL COSTO DELL 'AUTO NEI CESPITI AMMORTIZZABILI..DETERMINATO + O - AL VALORE DELL' AUTO OGGI.
(QUOTAZIONE
 
L'indetraibilità sui pedaggi autostradali per tutti tranne che per gli autotrasportatori, si evince dal fatto che anche essendo tu persona fisica agente di commercio e proprietario dell'autovettura è probabile che tu la usi anche per i tuoi personali spostamenti, non solo per la tua attività, poi se uno dimostra il contrario.......
 
no
non è cosi
va letta la norma...
la norma dice: salvo che formino oggetto dell'attivita' propria dell'impresa (Art. 19)

e per l'auto dell'agente di commercio è riconosciuta tale cosa... leggi la risoluzione citata (e non è l'unica)

poi entra in scena l'art. 19 n. 4 (uso personale uso attività).. quindi anche l'iva acquisto auto non è detraibile al 100% ma in base all'uso che ne vien fatto.
quindi sulla base della normativa ritengo si possa detrarre l'iva al 100% di tutto, acquisto e spese, in base all'inerenza.
questo in base alle norme.

non solo gli autocarri cmq..
ma tutte le auto che forman oggetto dell'attività (e non si parla di certo delle auto prodotte dalle case automobilistiche)
quindi iva detraibile sui pedaggi autostradali di taxisti e pompe funebri e autoscuole e agenti di commercio.

ora se mi porti una cosa che mi dica espressamente il contrario.....

ciao
 
Alto